Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
@Michela : la maglietta di Amauri, e una serata a lume di candela con Grosso (pensa che devo scontentare Leo!!!!). Ho il tuo cuore in mano praticamente……
:-))))
Scritto da Lex Luthor il 7 dicembre 2015 alle ore 13:5
Diciamo il mio fegato…:))))
Robertson: d’accordissimo con te su Rugani. Il guaio é che la demenziale gestione del ragazzo da parte di Allegri fa si’ che, paradossalmente, ora rischi DAVVERO di non essere pronto ad essere buttato nella mischia, nel senso che quando per sei mesi non vedi il campo puo’ venirti a mancare il ritmo-partita, l’abitudine al contrasto eccetera, anche se fisicamente stai bene.
Su Rugani dico ancora questo e poi chiudo.
Ieri la acclamata fiorentina ha giocato dietro con Gonzalo (e va bene…) e poi Tomovic e Astori.
Ora, qui dentro c’è qualcuno che pensi che tomovic e astori siano migliori di rugani?
‘Sta roba di un centrale di 21 anni che forse non è ancora pronto mi fa dar di matto. Poi uno può dire che chiellini in questo momento sia migliore, ma non si può sostenere che rugani non sia pronto ad incontrare la lazio o il palermo o l’udinese quando in serie A giocano delle croste assolute o ottimi difensori talvolta decotti.
Prenendosi il rischio, magari, di doverlo provare in una partita ufficiale (non in allenamento) non contro l’empoli, il torino o il cagliari, ma che so contro il real (cristiano) o il bayern (lewandosku), o il psg (ibra).
A me la cosa sembra lapalissiana, ma evidentemente ragiono male.
Io qualche dubbio su Benatia ce l’ho.
Scritto da Robertson il 7 dicembre 2015 alle ore 14:24
Non fraintendermi, piaceva anche a me, pero’ abbiamo preso Rugani… ho verificato, ne fa 29 ad aprile e quindi ha ancora molti anni davanti: in ottica rimpiazzo progressivo della BBC mi sta anche bene, ma al momento abbiamo Rugani che non gioca mai e necessità di fosforo a centrocampo, le priorità stanno altrove a mio avviso….
Fabrizio, sai che nell’ Apple store c’è in vendita la prima app che non serve ad un caxxo ?
Si chiama : iTurbe
Scritto da mike70 il 7 dicembre 2015 alle ore 14:18
Ho sentito che se la scarichi ti dà nno gratis l’app gemella, la iBarbo.
Funziona ancora la clinica?
Lascia perdere juve77, da noi si sono rotti un po’ tutti…ed è stata una rottura di palle…Su Rugani penso che il mister non sia ancora tanto sicuro…Adesso giocherà il derby…che è partita dura e vediamo l’effetto che fa…A dire il vero non è che ci sia stata tanta occasione fino ad adesso…Le partite si sono vinte con un punteggio da definire “minimo sindacale”….adesso sta incominciando a funzionare tutto ed allora questo è il momento di tastare il polso (o i piedi) del ragazzo…però domenica c’è la fiore….leo
Rugani sta scaldando i motori per il derby di coppa Italia. Il ragazzo è anche sfigato. Lo scorso anno con caceres sempre rotto, pipponna trovava spazio per gli infortuni a turno di chiellini e barza. Quest’anno si rompono solo i centrocampisti.
Magari Guardiola “non lo vede”, esattamente come Re Mida con Rugani …….
Scritto da Fabrizio il 7 dicembre 2015 alle ore 13:39
Beh, se Benatia facesse panchina perchè davanti ha Maldini, ferrara o costacurta e montero, passi (e ci metto pure bonucci e chiellini). Ma fa panchina con Boateng e Badstuber.
Io qualche dubbio su Benatia ce l’ho.