Sarebbe piaciuta a Esopo, la favola che Claudio Ranieri ha intitolato «Le volpi e l’uva», anche perché i contenuti sembrano fratelli. Solo il finale è diverso. Nelle versione originale, la volpe, spinta dalla fame, tentò di raggiungere un grappolo là in alto. Non riuscendoci, esclamò: «Nondum matura est». Non è ancora matura. Nella versione moderna, le volpi, the foxes, non hanno mai smesso di saltare e, alla fine, ci sono riuscite, l’hanno presa. Era matura.
Così il Leicester, questo Dorando Pietri alla rovescia, sempre sul punto di crollare e mai crollato, è campione d’Inghilterra per la prima volta nella storia, 24a. società inglese ad aggiudicarsi il titolo. Il timbro ufficiale è arrivato dal rissoso 2-2 tra Chelsea e Tottenham, l’unico avversario scampato alla decimazione.
Lo davano 5000 a 1, in estate. Si era salvato in extremis, aveva reclutato sì e no tre pezzi: N’Golo Kanté, Christian Fuchs, Shinji Okazaki. E poi l’allenatore. Claudio Ranieri chi? Il camaleonte solido. L’eterno secondo (con la Juventus, con la Roma, quando riuscì a perdere uno scudetto vinto, con il Monaco, con lo stesso Chelsea prima dell’era Mourinho). Quello che a Torino chiamavano, con sarcasmo, il «cantante».
Si parlerà a lungo, del suo Leicester, della sua impresa. E di Jamie Vardy, il centravanti della fabbrica accanto. E di N’Golo Kanté, il trottolino amoroso pescato a Caen. E di Ryad Mahrez, l’algerino dal dribbling alla «guarda come dondolo, guarda come dondolo» scovato a Le Havre. E di Kasper Schmeichel, figlio di Peter, il lucchetto di casa Ranieri. Già si pensa di fare un film, delle volpi e della loro uva.
Siamo di fronte a una splendida fiaba laica, dal momento che, come ha scritto Marco Iaria sulla «Gazzetta.it» del 28 marzo, «una provinciale come il Leicester in Italia farebbe parte della ricca borghesia. L’anno scorso, da neopromossa, ha avuto un fatturato di 137 milioni di euro, il quinto della A, di cui ben 97 dai diritti tv (nonostante «solo» il 14° posto in Premier), cioè 3 in più della Juventus (che poi vi ha aggiunto il malloppo della Champions); si è potuta permettere 75 milioni di stipendi come la Fiorentina, non lontano dal Napoli (85), e ha chiuso con 41 milioni di profitti senza fare plusvalenze».
Leicester, «culla» di Gary Lineker, è una città di 280 mila abitanti. I proprietari del club sono gli Srivaddhanaprabha, miliardari thailandesi che devono la loro ricchezzza all’impero del Duty Free e a una catena di alberghi. Il polo, per loro, veniva prima del calcio. Da oggi, forse non più. Nessun dubbio che Ranieri, «parlando poco di tattica e molto di gruppo», abbia compiuto un prodigio. Sui livelli, penso, di quello che Brian Clough realizzò a Nottingham, portando il Forest all’unico scudetto della sua storia con l’aggiunta di due Coppe dei Campioni. Uno scudetto, Clough l’aveva già vinto a Derby. Ranieri no, era «vergine». C’era poca televisione, a quei tempi, e l’emozione grande (nondum matura erat) scivolò negli almanacchi e lì giacque, come una lapide, a debita distanza dalla memoria.
A me viene in mente il Verona di Osvaldo Bagnoli, metà degli anni Ottanta, quando i diritti tv e la sentenza Bosman non avevano ancora sventrato gli equilibri. Ma persino quel Verona ci arrivò per gradi, alla cima, non un giorno all’improvviso. Il Leicester pratica un calcio che non è tiki taka e neppure catenaccio, molto verticale, molto solidale. Ranieri non ha inventato nulla. Ha solo creduto, e fatto credere alla sua gente, che dal nulla si potesse inventare qualcosa. E se le cicale storiche della Premier – dal Manchester United al City, dall’Arsenal dal Chelsea, al Liverpool – erano distratte o si sono perse, evviva le formiche.
Adesso, però, scusatemi. Salgo anch’io sul carro del Leicester. Io che scrissi «Ranieri graffia ma non morde». Sono in ritardo.
Perche’ non si fanno filotti in EPL? Perche’ il filotto (facendo magari tanti 1-0) non sarebbe apprezzato dai tifosi e sarebbe molto difficile fare tanti risultati utili correndo dal 1′ al 90′ contro gente che fa altrettanto.
Buona Festa della Mamma a Tutte !….Buonpomeriggio CAMPIONISSIMI D’ITALIA 34 !…Clinica in Salute al netto dei soliti noti ….pero ‘ Drastico , Ciao, please, spiegami come kazzo si fa a tifare contro per 15 anni un giocatore della Juventus tra l’altro pure uno dei piu ‘ forti di sempre, premetto che Del Piero non è uno dei miei idoli Juventini, ed allo stesso tempo pretendere che quello che scrivi sia sincero???…Cioe ‘ spiegami quando La Juventus vinceva 1-0 con rete di Del Piero tu non festeggiavi? ??!????….Ekke kazz allora sei veramente un bilanista mancato. ..scusa eh. ..oppure siccome sei di Torino sicuro che non sei granata mancato , a cui auguro di battere il Napoli oggi proprio per vedere I preliminary CL…..per I DeLa Boys. ….comunque sei riuscito ad infettare il buon Luca che già si lamentava dai tempi del…ex ct della nazionale…dopo un 4-2 a Firenze. ….sminuire le imprese e i records di questa Juventus è proprio da autolesionisti patentati sfigati…incredibile quello che leggo. …….resto basito. …pure da chi affronta ogni Domenica o weekend la trasferta su allo Stadium. ….no dico ma se proprio Marotta e Società non vi vanno a genio dimettetevi da tifosi. ….e non trapanateCi le palle. ….qui si è tifato pure per quella merda di Felipe Melo e lo si difendeva pure. ..fin quando indossano I Gloriosi Colori Bianconeri …si difendono SEMPRE. …magari criticando costruttivamente. …..anche Io avro’ in squadra colui che non mi garba pero ‘ certainly non scrivo per offenderlo. ….per fortuna siete in 2 o 3 …..e se proprio vi fa schifo tifare per la squadra Juventus …..please …tifate qualcosa altro c’è sempre la PL. …..che tanto decantate. ….cmon guys. ……@Lex Luthor. ….Ciao, tu dopo Pirlo camminante e Vidal centroshampista …dovresti limitarti a scrivere in Libridine se no Poster Gigante di Pereyra ed Hernanes che si ingroppano con Hamsik che regge er moccolo. non manchero’ di mandartelo. ….;-)))).. Ekke Kazz tu tambien Hermano. ….ti sei amminchiato un intero campionato ……Fabrizio, ti voglio bene, ma limitati a vino e pasti che sei competitivissimo…..per te una Gigantografia di Evra con fascia da Capitano della Juventus. ..non sarebbe male. …..che poi si beccava il Benfica e si rischiava di uscire. ….sempre ostici affrontare i portoghesi ……per ultimo insultare le Mamme o Sorelle. ..è indice di grave mancanza culturale e da ignoranti patentati. ……Sinceramente dopo 5 anni che si è letteralmente CAGATO IN TESTA a Tutti. ….leggere di critiche, ripeto costruttive magari alla Bilbao,Franzo’ o qualcun altro vanno bene, a priori o prevenute. …è da NonJuventini. ….ancora ricordo l’enfatizzazione della Campagna acquisti del Drago Galliani e Sabatini. …Romagnoli 30 milioni, Dzeko30, Bertolacci 30 , Doumbia 25, L Adriano 25…..insomma. ……
GOD SAVE THE JUVENTUS MANAGEMENT!
Un Abbraccio Bianconero a Tutti! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Fino adesso partite del campionato in stile igli tare..
ciao Alex.
Sui filotti.
La mia impressione e’ che nel 2005-6, per dire un anno dove i titolari erano fortissimi, le riserve fossero meno valide e questo comportava la necessita’ di giocare al risparmio (con il Capelliano 1-0 come segno distintivo); e’ chiaro che quella squadra era talmente piu’ forte delle avversarie in Italia ,che si poteva permettere qualche battuta d’arresto, specie in prossimita’ degli impegni internazionali; che poi in Europa abbia fallito due anni su due, e’ altra questione.
Da allora, anche grazie agli eventi dell’estate 2006, tutte le squadre italiane hanno pesantemente perso quota rispetto alle avversarie spagnole, inglesi e tedesche.
Uno degli effetti e’ stato (con la nostra eccezione), la generale riduzione qualitativa delle rose; se si eccettua la ssdm, che giocatori ne ha tanti ma di livello mediamente inferiore ai nostri, tutti gli altri hanno 14-15 giocatori “di rotazione”.
Per finire: la mia impressione e’ che se la squadra del 2005-6 avesse dovuto recuperare 10 punti a 3 avversarie e avesse deciso di farlo, avrebbe potuto vincere 25 partite in fila.
Con brocchi la Juve potrebbe parlare un po’ meglio l’albanese cincischiato da capelli biondi
De canio sa come si fa
Già detto Alex…invita i tuoi amici a scrivere. Se hanno riservato la loro amicizia a te, li prendo di tacco come e quando voglio…
Alex su Allegri e Conte son stato sempre molto chiaro , anche ultimamente, non faccio sconti a nessuno , senza scrivere poemi a tutti e due ho sempre rimproverato troppa paraculaggine e pochissima voglia di cambiare la mentalità nazionalista della ns società .
Intervengsaro’onesto:negli ultimi giorni fatico a capire lamlogica dei tuoi ragionamenti.rammento pero’altre conversazioni in cui mi parlvi di qllegri in ben altra
Maniera.
Ric
Sei troppo stupido per far incazzare qualcuno.sono ad una griigliata e ce gente disperata che vuole che tu continui a scrivere.ripero scrivo che sei stupido con affetto.
Sono orgoglioso di cio’che ti ho fatto diventare.