Sarebbe piaciuta a Esopo, la favola che Claudio Ranieri ha intitolato «Le volpi e l’uva», anche perché i contenuti sembrano fratelli. Solo il finale è diverso. Nelle versione originale, la volpe, spinta dalla fame, tentò di raggiungere un grappolo là in alto. Non riuscendoci, esclamò: «Nondum matura est». Non è ancora matura. Nella versione moderna, le volpi, the foxes, non hanno mai smesso di saltare e, alla fine, ci sono riuscite, l’hanno presa. Era matura.
Così il Leicester, questo Dorando Pietri alla rovescia, sempre sul punto di crollare e mai crollato, è campione d’Inghilterra per la prima volta nella storia, 24a. società inglese ad aggiudicarsi il titolo. Il timbro ufficiale è arrivato dal rissoso 2-2 tra Chelsea e Tottenham, l’unico avversario scampato alla decimazione.
Lo davano 5000 a 1, in estate. Si era salvato in extremis, aveva reclutato sì e no tre pezzi: N’Golo Kanté, Christian Fuchs, Shinji Okazaki. E poi l’allenatore. Claudio Ranieri chi? Il camaleonte solido. L’eterno secondo (con la Juventus, con la Roma, quando riuscì a perdere uno scudetto vinto, con il Monaco, con lo stesso Chelsea prima dell’era Mourinho). Quello che a Torino chiamavano, con sarcasmo, il «cantante».
Si parlerà a lungo, del suo Leicester, della sua impresa. E di Jamie Vardy, il centravanti della fabbrica accanto. E di N’Golo Kanté, il trottolino amoroso pescato a Caen. E di Ryad Mahrez, l’algerino dal dribbling alla «guarda come dondolo, guarda come dondolo» scovato a Le Havre. E di Kasper Schmeichel, figlio di Peter, il lucchetto di casa Ranieri. Già si pensa di fare un film, delle volpi e della loro uva.
Siamo di fronte a una splendida fiaba laica, dal momento che, come ha scritto Marco Iaria sulla «Gazzetta.it» del 28 marzo, «una provinciale come il Leicester in Italia farebbe parte della ricca borghesia. L’anno scorso, da neopromossa, ha avuto un fatturato di 137 milioni di euro, il quinto della A, di cui ben 97 dai diritti tv (nonostante «solo» il 14° posto in Premier), cioè 3 in più della Juventus (che poi vi ha aggiunto il malloppo della Champions); si è potuta permettere 75 milioni di stipendi come la Fiorentina, non lontano dal Napoli (85), e ha chiuso con 41 milioni di profitti senza fare plusvalenze».
Leicester, «culla» di Gary Lineker, è una città di 280 mila abitanti. I proprietari del club sono gli Srivaddhanaprabha, miliardari thailandesi che devono la loro ricchezzza all’impero del Duty Free e a una catena di alberghi. Il polo, per loro, veniva prima del calcio. Da oggi, forse non più. Nessun dubbio che Ranieri, «parlando poco di tattica e molto di gruppo», abbia compiuto un prodigio. Sui livelli, penso, di quello che Brian Clough realizzò a Nottingham, portando il Forest all’unico scudetto della sua storia con l’aggiunta di due Coppe dei Campioni. Uno scudetto, Clough l’aveva già vinto a Derby. Ranieri no, era «vergine». C’era poca televisione, a quei tempi, e l’emozione grande (nondum matura erat) scivolò negli almanacchi e lì giacque, come una lapide, a debita distanza dalla memoria.
A me viene in mente il Verona di Osvaldo Bagnoli, metà degli anni Ottanta, quando i diritti tv e la sentenza Bosman non avevano ancora sventrato gli equilibri. Ma persino quel Verona ci arrivò per gradi, alla cima, non un giorno all’improvviso. Il Leicester pratica un calcio che non è tiki taka e neppure catenaccio, molto verticale, molto solidale. Ranieri non ha inventato nulla. Ha solo creduto, e fatto credere alla sua gente, che dal nulla si potesse inventare qualcosa. E se le cicale storiche della Premier – dal Manchester United al City, dall’Arsenal dal Chelsea, al Liverpool – erano distratte o si sono perse, evviva le formiche.
Adesso, però, scusatemi. Salgo anch’io sul carro del Leicester. Io che scrissi «Ranieri graffia ma non morde». Sono in ritardo.
x Lex: Piangere ancora i soldi di Dybala mi pare abbastanza stucchevole…Il giocatore l’abbiamo visto tutti…e poi se si vuole rivendere, mi pare che “forse” qualcuno lo vorrebbe di già !!! ma non è che dobbiamo sempre accontentare Ezio…:-))))) leo
x mike….questo Cassata non è male..ed ha una buona tecnica…se lo mandano in giro però rischia di perdersi…Il resto è mediocrità …E tra i tanti si salva forse il solo Lirola…Cassata, per quel che mi ha fatto vedere è uno “apparentemente” buono…Si tratta della mia impressione, comunque!
@Fabrizio : però su Dybala, anche se non c’era la fila come dici (in realtà i pezzenti di Napoli e Milan ci hanno provato), ci hanno visto bene. Il ragazzo ha dei numeri (che possono crescere ancora). Mi ricordo la Clinica divisa tra scettici, entusiasti e neutrali. Il primo anno è stato ottimo……checchè ne dica Ezio! :-)))
Leo, non c’è un solo giocatore della ns Prtimavera che sia da sertie A.
x Salvadore: Cassata è un bel giocatore interessante, spero solo non lo rovinino mandandolo in giro in una squadra che lo mantenga seduto in panchina…Penso che sia da aggregare alla prima squadra…Ho visto la partita ieri pomeriggio..un po’ deludente, da parte dei nostri..non capisco da chi è raccomandato Bove ed altrettanto Blanco…due giocatori che non fanno progressi…Favilli? è un centravanti del tipo “Immobile”…nonostante i due goal di ieri ancora, personalmente, non mi convince essere ad altezza juve…E’ anche in prestito! Buono Macek ed un po’ in sordina Kastanos…IL resto della troupe appena sufficiente o quasi! leo
Volevo aggiungere che la juve all’estero non ha tifosi ed in Italia i tifosi sono quelli che di norma vanno allo stadio: più o meno 40 mila, non uno in più….poi c’è il discorso del fatturato…beh le fatture, si diceva dalle mie parti, le facevano i maghi per prendere in giro la “povera gente”…ecco se qualcuno della juve o sulla juve vi parla di fatturato lo fa sempre per prendere in giro..non ci caschi e sogni, geom…sono tutte minchiate come quella che potrei dire che vado in giro in bmw…mentre a casa non ho che una bici avuta in eredità da mio nonno!
Buongiorno…Stamani leggendo “tuttojuve” ho saputo che il “calciomercato” della juve lo conosce tale Venerato sedicente “giornalaio” pagato dalla Rai con i soldi fin qui messi da “3″ e &…Io non centro niente perché a tutt’oggi l’Enel non mi ha fatto pagare nulla per conto Rai…Ebbene: Morata se ne va, Pjanic per non fare dispetto alla Roma va all’estero, Gomes se ne va a Manchester ecc…Forse arriverà Alves che non è più tanto ricercato…Detto questo mettiamoci con l’animo in pace ( in Sicilia si direbbe: “stuiamuci u mussu e nun si ni parla chiu”!) ed accontentiamoci con quelli che di quest’anno rimarranno alla juve…perché se ne andranno in tanti e quelli che rimangono, giusta l’età avanzata al massimo potranno partecipare ad un “torneo di bocce” provinciale…Del resto anche “3″ ha ,prima, che il nostro ciclo è finito..e se lo dice lui bisogna, magari, ogni tanto crederci! Che possiamo fa?…Dimenticavo che siamo alle porte di giugno ed ai tornei estivi manca poco…vero! Geom…il milan, è stato detto in questi giorni, pare che abbia 253 milioni di tifosi nella sola Cina..Voi a Giakarta quanti ne avete? e no perché se il vostro presidente “in pectore” sta chiedendo aiuto ai cinesi mi sa tanto che “magliette” in magazzino ve ne sono rimaste tante ma proprio tante…In quanto al vostro “quarto posto nella classifica da lei indicata” posso solo dire che le classifiche fatte da “cravatta gialla” sono più serie delle sue….
Sulla finale, mediocre per un neutrale, di UCL non mi pare di aver letto nessuna sottolineatura sul fatto che gli spocchiosi mandrilisti hanno compiuto un percorso da Europa League, più che da Champions.
Sennò sembra che solo la Juventus, a volte, venga baciata dalla dea bendata dei sorteggi.
Ieri sera dopo l’incontro ho riscoperto che il 28/5/97 buttavamo via una coppa da favoriti.Sono passati 19 anni e ricordo tutte le scaramanzie di quella serata,le stesse dell’anno prima!Pensarci fa male ancora adesso…Poi volevo dedicare un pensiero a chi 31 anni fa perse la vita in una giornata che doveva essere gioiosa a prescindere dal risultato.
Scritto da Loffe51 il 29 maggio 2016 alle ore 11:42
—————————————-
Lo sapevo!
Il gattaccio randagio nero balcanico ha portato sfiga, con uno dei sui pronostici da demente, anche nel 1997 e nel 1998…
Lo iettatore (rimbambito) per antonomasia.
de pasquale,
stramo scherzo della natura,
urini sulla tomba del brindellone
Si confermi ancora
il re dei pisciatombe