Sarebbe piaciuta a Esopo, la favola che Claudio Ranieri ha intitolato «Le volpi e l’uva», anche perché i contenuti sembrano fratelli. Solo il finale è diverso. Nelle versione originale, la volpe, spinta dalla fame, tentò di raggiungere un grappolo là in alto. Non riuscendoci, esclamò: «Nondum matura est». Non è ancora matura. Nella versione moderna, le volpi, the foxes, non hanno mai smesso di saltare e, alla fine, ci sono riuscite, l’hanno presa. Era matura.
Così il Leicester, questo Dorando Pietri alla rovescia, sempre sul punto di crollare e mai crollato, è campione d’Inghilterra per la prima volta nella storia, 24a. società inglese ad aggiudicarsi il titolo. Il timbro ufficiale è arrivato dal rissoso 2-2 tra Chelsea e Tottenham, l’unico avversario scampato alla decimazione.
Lo davano 5000 a 1, in estate. Si era salvato in extremis, aveva reclutato sì e no tre pezzi: N’Golo Kanté, Christian Fuchs, Shinji Okazaki. E poi l’allenatore. Claudio Ranieri chi? Il camaleonte solido. L’eterno secondo (con la Juventus, con la Roma, quando riuscì a perdere uno scudetto vinto, con il Monaco, con lo stesso Chelsea prima dell’era Mourinho). Quello che a Torino chiamavano, con sarcasmo, il «cantante».
Si parlerà a lungo, del suo Leicester, della sua impresa. E di Jamie Vardy, il centravanti della fabbrica accanto. E di N’Golo Kanté, il trottolino amoroso pescato a Caen. E di Ryad Mahrez, l’algerino dal dribbling alla «guarda come dondolo, guarda come dondolo» scovato a Le Havre. E di Kasper Schmeichel, figlio di Peter, il lucchetto di casa Ranieri. Già si pensa di fare un film, delle volpi e della loro uva.
Siamo di fronte a una splendida fiaba laica, dal momento che, come ha scritto Marco Iaria sulla «Gazzetta.it» del 28 marzo, «una provinciale come il Leicester in Italia farebbe parte della ricca borghesia. L’anno scorso, da neopromossa, ha avuto un fatturato di 137 milioni di euro, il quinto della A, di cui ben 97 dai diritti tv (nonostante «solo» il 14° posto in Premier), cioè 3 in più della Juventus (che poi vi ha aggiunto il malloppo della Champions); si è potuta permettere 75 milioni di stipendi come la Fiorentina, non lontano dal Napoli (85), e ha chiuso con 41 milioni di profitti senza fare plusvalenze».
Leicester, «culla» di Gary Lineker, è una città di 280 mila abitanti. I proprietari del club sono gli Srivaddhanaprabha, miliardari thailandesi che devono la loro ricchezzza all’impero del Duty Free e a una catena di alberghi. Il polo, per loro, veniva prima del calcio. Da oggi, forse non più. Nessun dubbio che Ranieri, «parlando poco di tattica e molto di gruppo», abbia compiuto un prodigio. Sui livelli, penso, di quello che Brian Clough realizzò a Nottingham, portando il Forest all’unico scudetto della sua storia con l’aggiunta di due Coppe dei Campioni. Uno scudetto, Clough l’aveva già vinto a Derby. Ranieri no, era «vergine». C’era poca televisione, a quei tempi, e l’emozione grande (nondum matura erat) scivolò negli almanacchi e lì giacque, come una lapide, a debita distanza dalla memoria.
A me viene in mente il Verona di Osvaldo Bagnoli, metà degli anni Ottanta, quando i diritti tv e la sentenza Bosman non avevano ancora sventrato gli equilibri. Ma persino quel Verona ci arrivò per gradi, alla cima, non un giorno all’improvviso. Il Leicester pratica un calcio che non è tiki taka e neppure catenaccio, molto verticale, molto solidale. Ranieri non ha inventato nulla. Ha solo creduto, e fatto credere alla sua gente, che dal nulla si potesse inventare qualcosa. E se le cicale storiche della Premier – dal Manchester United al City, dall’Arsenal dal Chelsea, al Liverpool – erano distratte o si sono perse, evviva le formiche.
Adesso, però, scusatemi. Salgo anch’io sul carro del Leicester. Io che scrissi «Ranieri graffia ma non morde». Sono in ritardo.
Tornando alla notizia del giorno:Finalmente Mohammed Ali e’ tornato a volare,questi 25 anni da prigioniero non erano parte del suo IO!!Insomma la vita e’ ben altro,sopratutto per uno spirito libero come Cassius!!Sei stato un grandissimo,anzi,il piu’ grande!!
Qualche lezioncina di cinese ai due caproni non può che far loro bene, dai caproni ripetete
<
Invidia
羡慕 pr. xianmù
Mi scoppia il fegato
我打破了 pr. wo dapòle ganzang
Non vinco mai
没有赢得 pr. meyou yingdeguò
Tre pere e quattro würstel
3梨子和ࢯ 5;个香肠
pr. san lizi he si gè xiangchang
Noi non la vinciamo,ma non spendiamo come loro.E comunque siamo 8 finali a 1 e 2 coppe a zero!!
Primo tempo Juve-Roma primavera 1-0. Gioco pochino. Qualche giocata individuale del tipo prendo palla e provo a fare mezzo campo si. Sempre più raro vederlo anche a livello giovanile.
Broccovic manco titolare nella Croazia. Nn si fidano, c’è da capirli.
Macphisto,
Io faccio facile nulla. Espongo fatti,
Bentancur è’ stato opzionato 1anno fa. Aveva 18 anni. Dici: possibile che lo veda solo paratici? Si è no, è’ già successo (pogba, coman).. Un opzione per un diciottenne del costo di un milione non è’ a buon mercato. Hanno regalato nulla. Poi, non occorre mica che sia un messi. Se fosse un ottimo centrocampista, sarebbe una buona/ottima operazione. Certo che il tempo dirà’ . come nella vita.
Poi sento dire “questi derelitti.”.. Io non vi capisco mica eh? … A diciott’anni essere un centrocampista Importante del Boca juniors, pure il Boca di questi anni…. Beato lui che è’ derelitto. Viadiqua è’ un altra cosa. A me non piace, per esempio, ma non si può paragonare uno che fa la riserva nella primavera della Juve da uno che è’ rimasto, mica a caso, a fare il titolare nella sacra argentina più prestigiosa.
Mi lascia solo perplesso che altre squadre si agitino su giocatori opzionati. Mi sembrano più manovre degli attuali padroni del cartellino che non iniziative dei possibili compratori. Che sanno, loro si, cosa vuole dire una call option, una volta che glielo dicono. Opzione Che se fatta come si deve (e non ho motivo di dubitare che l’abbiano fatta come va fatta, visto che io so come farla, figuriamoci quelli della Juve) fino alla,fine del periodo di esercizio e’ a favore del titolare dell’opzione, cioè’ la Juve.
Se poi la tesi e’ che siccome c’è l’hanno data i giocatori non valgono nulla, beh allora che parliamo a fare.
@Lovre51 : non lo so……però mi par di capire che i tifosi si divertano lo stesso. E comunque pure noi, con tutti i miliardi di Elkann, quando la vinciamo?
Lex,scusami,ma questo cazzo di Arsenal con tutti gli sghei che si ritrova quando cazzo la vince la CL???PS.Scusa per il doppio…cazzo….!!
38 cucuzze (un caffè per l’Arsenal) cash e Vardy va a Londra. Dai a 29 anni, se non ora quando?…..quando gli ricapita?…….
Khedira sostituito per infortunio, pare……..