Sarebbe piaciuta a Esopo, la favola che Claudio Ranieri ha intitolato «Le volpi e l’uva», anche perché i contenuti sembrano fratelli. Solo il finale è diverso. Nelle versione originale, la volpe, spinta dalla fame, tentò di raggiungere un grappolo là in alto. Non riuscendoci, esclamò: «Nondum matura est». Non è ancora matura. Nella versione moderna, le volpi, the foxes, non hanno mai smesso di saltare e, alla fine, ci sono riuscite, l’hanno presa. Era matura.
Così il Leicester, questo Dorando Pietri alla rovescia, sempre sul punto di crollare e mai crollato, è campione d’Inghilterra per la prima volta nella storia, 24a. società inglese ad aggiudicarsi il titolo. Il timbro ufficiale è arrivato dal rissoso 2-2 tra Chelsea e Tottenham, l’unico avversario scampato alla decimazione.
Lo davano 5000 a 1, in estate. Si era salvato in extremis, aveva reclutato sì e no tre pezzi: N’Golo Kanté, Christian Fuchs, Shinji Okazaki. E poi l’allenatore. Claudio Ranieri chi? Il camaleonte solido. L’eterno secondo (con la Juventus, con la Roma, quando riuscì a perdere uno scudetto vinto, con il Monaco, con lo stesso Chelsea prima dell’era Mourinho). Quello che a Torino chiamavano, con sarcasmo, il «cantante».
Si parlerà a lungo, del suo Leicester, della sua impresa. E di Jamie Vardy, il centravanti della fabbrica accanto. E di N’Golo Kanté, il trottolino amoroso pescato a Caen. E di Ryad Mahrez, l’algerino dal dribbling alla «guarda come dondolo, guarda come dondolo» scovato a Le Havre. E di Kasper Schmeichel, figlio di Peter, il lucchetto di casa Ranieri. Già si pensa di fare un film, delle volpi e della loro uva.
Siamo di fronte a una splendida fiaba laica, dal momento che, come ha scritto Marco Iaria sulla «Gazzetta.it» del 28 marzo, «una provinciale come il Leicester in Italia farebbe parte della ricca borghesia. L’anno scorso, da neopromossa, ha avuto un fatturato di 137 milioni di euro, il quinto della A, di cui ben 97 dai diritti tv (nonostante «solo» il 14° posto in Premier), cioè 3 in più della Juventus (che poi vi ha aggiunto il malloppo della Champions); si è potuta permettere 75 milioni di stipendi come la Fiorentina, non lontano dal Napoli (85), e ha chiuso con 41 milioni di profitti senza fare plusvalenze».
Leicester, «culla» di Gary Lineker, è una città di 280 mila abitanti. I proprietari del club sono gli Srivaddhanaprabha, miliardari thailandesi che devono la loro ricchezzza all’impero del Duty Free e a una catena di alberghi. Il polo, per loro, veniva prima del calcio. Da oggi, forse non più. Nessun dubbio che Ranieri, «parlando poco di tattica e molto di gruppo», abbia compiuto un prodigio. Sui livelli, penso, di quello che Brian Clough realizzò a Nottingham, portando il Forest all’unico scudetto della sua storia con l’aggiunta di due Coppe dei Campioni. Uno scudetto, Clough l’aveva già vinto a Derby. Ranieri no, era «vergine». C’era poca televisione, a quei tempi, e l’emozione grande (nondum matura erat) scivolò negli almanacchi e lì giacque, come una lapide, a debita distanza dalla memoria.
A me viene in mente il Verona di Osvaldo Bagnoli, metà degli anni Ottanta, quando i diritti tv e la sentenza Bosman non avevano ancora sventrato gli equilibri. Ma persino quel Verona ci arrivò per gradi, alla cima, non un giorno all’improvviso. Il Leicester pratica un calcio che non è tiki taka e neppure catenaccio, molto verticale, molto solidale. Ranieri non ha inventato nulla. Ha solo creduto, e fatto credere alla sua gente, che dal nulla si potesse inventare qualcosa. E se le cicale storiche della Premier – dal Manchester United al City, dall’Arsenal dal Chelsea, al Liverpool – erano distratte o si sono perse, evviva le formiche.
Adesso, però, scusatemi. Salgo anch’io sul carro del Leicester. Io che scrissi «Ranieri graffia ma non morde». Sono in ritardo.
Ma li si è il punto: loro per Pjanic non vogliono spendere 38 milioni punto (che sia danaro o giocatori valutati equamente, che la roma non vuole perchè c’ha lei si le pezze al culo). Il cash c’entra nulla. O, almeno, è un’altra questione. Non è che se tu compri un giocatore oggi ti va in conto economico per 38 milioni, eh? E le modalità di pagamento c’entrano nulla col conto economico. Va beh, non farmi mettere il lavoro nel diletto.
Invece è vero che PP & C. fanno i tappetari. Questo si, no mettiamo quell’altro ecc.. anche perchè è un modo per valorizzare attività (contratti) che hanno già in corpo.
Un poco quello che giraudo fece con Bachini al parma, per dire…. a proposito del fatto che solo questi sarebbero attenti al bilancio. Poi certo sarebbe facile per tutti dire e che ce frega del bilancio io vojovincelacempionz…. ma non è che funzioni proprio proprio cosi. Pure io preferirei che comprassero draxler, gomez, mustafi e cavani e chiseciava.
Comunque di Pereyra venduto sopra i 15 milioni se lo vedo non ci credo.
Alemichel
io non spero di perdere,non tifo contro e non scommetto contro,oltre a non avere una prima/seconda squadra della mia citta’ o meglio tifo per la squadra della mia citta’e basta.
Tienilo bene a mente se vuoi avere un confronto civile cone me.
i medici mi vanno benissimo ma nei casi citati hanno sbagliato come dimostrano i fatti oppure i risultati vanne bene solo quando ti fanno comodo?
Fabrizio…se te cascano le braccie raccoglile, e’ il massimo a cui possiamo ambire, non so se sia vera, se lo fosse pero’, che il Valencia non ci ha nemmeno concesso udienza, altra figura di merda .
Comunque il discorso e’partito alle 9:01 per capire cosa vale varamente marotta.
Giudizio mio:vale veramente poco.
Senza concorrenza e con un allenatore non scelto da lui dopo 5 anni ha lasciato invecchiare l’ossatura della squadra non cedendo i vecchi nel momento in cui beccavi ancora tanti soldi anzi li ha regalati o ha allungato loro il contratto a babbo morto.i giovani di valore sicuro acquistati sono due e sono stati ceduti sottoprezzo giovani nazionali o fuoriclasse come vidal al prezzo di pianijc e kondogbia.
adesso per sostituire gente di quel valore ci vogliono un sacco di soldi e raramente i club stranieri accettano pagamenti dilazionati per toppleiers.quindi si va su gente di 33 anni pregando che abbiano ancora voglia.
Nel frattempo il ccampista centrale rimane un profilo manco preso in considerazione,mascherano a parte.
Un dg di valore avrebbe gestito una situazione interna priva di concorrenza in maniera nettamente migliore.
Ora vendiamo a chi vendera’pippeira pippanes isla deceglie padoin e compagnia cantante.
Incrociamo le dita.
Io temo che con Pjanic, Gomes, Mascherano ecc. ci illudiamo e che si ripeteranno telenovele stile Draxler.
È pur vero che per ora ancora nessu o li ha presi, ma di solito a questi livelli c’è calma piatt e poi bum, arriva uno sceicco e ciao trattative.
Resto speranzoso che almeno uno veramente buono lo prendano, anche se ce ne vorrebbero due là in mezzo.
Certo quando sento parlare di Kovacic mi cascano le braccia.
alex neanche più i medici vanno bene?
ma che ti ha fatto la juve in questi 5 anni, avevi sempre scommesso contro? e anche tanto temo!!!
Rob io non se siamo a topolinia fatto sta che la clausola per pijanic non la pagano.se la roma accettasse contropartite o pagamento fidalcase marotta firmerebbe domattina.e lo sai anche tu.
E se vuoi saperlo so per certo che la juve non fa trattative che graverebbero sul bilancio immediato per 38milioni.prova ne e’che non ne hanno MAI fatta una.poi magari questanno fanno un eccezione anche perche’la concorrenza quando VUOLE VERAMENTE un giocatore li caccia tutti e subito.
Lo stesso potrebbe valere per lo staff medico.azzoppano pepe e asamoah e comprano isla e kedhira fermi da due anni.la professionalita’evidentemente credevano fosse a paperopoli.
e lo so Robertson, ne voleva 20, forse si chiudeva a 18, forse 15 piu’ bonus, ora invece non te lo darebbe nemmeno per 20, parliamo di quello ciondolante che sta letteralmente arando i campi in coppa america
Robertson
Parliamo di quel che vuoi.se non ti va di citarmi un solo giocatore1 che la juve ha pagato cash fai istes.mica mi offendo.
Scritto da Alex drastico il 6 giugno 2016 alle ore 18:04
Alex, sai perchè non mi va? perchè non intendo spendere neppure un minuto del mio tempo per occuparmi di una cosa triviale come questa. Se poi tu credi sia stato per quello che non han preso questo o quello buon per te. Ma tu credi veramente che una società che va a fare una trattativa per quei soldi li non abbia già pronte le fonti di finanziamento (che ti ripeto essere un tecnicimo)? Non siamo a topolinia.
Non credo neppure per un attimo che cuadrello non sia stato preso a gennaio perchè “roman li voleva tutti cash subito”. Il problema non è che li voleva cash, è che ne voleva 20. Il cash c’entra nulla. Poi se non capisci la differenza, pace.
allora…
Coman hanno fatto na cazzata
Vidal errore di valutazione
Tevez siamo stati costretti a regalarlo
percio’ a ragione Luca, dopo 4 anni si e’ bruscamente fermata la crescita tecnica della squadra.
ora che succede ??? si ricomincia o no ???
anche perche’ Pogba Dybala, lo stesso Sandro ( e leviamo sti tre poi vediamo cosa rimane ) qualche domanda inizieranno a farsela
se poi dobbiamo tornare ai tempi di Barros e compagnia cantante…basta dirlo, si tifera’ sempre Juve
Ovviamente