E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Scrivo senza polemica, ma davvero non capisco chi, pur appassionato, di calcio decide di non tifare o peggio tifare contro la squadra del proprio paese. lo considero retaggio di un campanilismo esagerato e demodè
Scritto da alèmichel il 14 giugno 2016 alle ore 08:29
Fantastico essere demodè e campanilistici!! (nonchè rancorosi e con buona memoria)
Tieniti tavecchio ed oriali
Tieniti il traditore parrucchinato che non risponde quando gli chiedono quanti scudi ha vinto la juve
e la fige farsopolara
Esiste solo la juve
Subito eliminati
Abbiamo una stagione da programmare
Andando sui singoli futuribili Lukaku…Bene è un po’ di tempo che certi giornali ce lo propongono nel caso in cui dovesse andare via Morata…Che se ne stia lì dove gioca…non è la prima volta che lo vedo giocare e mi pare di non avergli fatto cose “particolari” su di un campo di calcio…Se lo tenga stretto il signor Raiola e se proprio vuole/deve venderlo c’è sempre la cina che gli potrebbe offrire qualche opportunità …Ho letto cinquanta milioni di euro per chi lo vuole..una bella accoppiata balotelli/lukaku (anche se quest’ultimo non hi i grilli in testa di balotelli)…lui spera di piazzarli…alla juve abbiamo Zaza di gran lunga superiore…
X Robertson – Naturalmente ti riferisci al famoso Bonaventura del Corriere dei Piccoli, personaggio che iniziava le sue “avventure” da squattrinato e poi, per le disgrazie altrui, si ritrovava ricco sfondato.
Scrivo senza polemica, ma davvero non capisco chi, pur appassionato, di calcio decide di non tifare o peggio tifare contro la squadra del proprio paese. lo considero retaggio di un campanilismo esagerato e demodè.Poi evidentemente ognuno è libero di pensarla come crede e di comportarsi di conseguenza.
Venendo alla partita di ieri sera bisogna fare i complimenti al mister che è riuscito a trasformare un gruppo di onesti pedatori in una squadra pronta al sacrificio. Non so se questo basterà per arrivare fino in fondo ma di sicuro è la base da cui partire per poter sognare.
Ai gufi che ricordano l’effimero successo di 2 anni fa, vorrei evidenziare che questa partita ha maggiori analogie con l’esordio contro la Spagna di 4 anni fa o quello contro il Ghana 10 anni fa.
In brasile avevamo vinto ma più per degli episodi che per la prestazione.
Complimenti alla Nazionale.
Altro bel pezzo Beck…ottimo, come quello di ieri…Una Itatia che entusiasma tutta “anema e core” e che fa trepidare chi ha assistito alla partita…Una Italia modesta si è scritto. Di certo non più bella tra le belle, ma se ci si mette il “core” tutto cambia perché nulla cambia…Ieri sera a parte i singoli è emerso il talento di Conte…Sì il pdm come volgarmente chiamato in questa clinica ed in parte a volte condiviso da me. Ieri sera ha dato un saggio di quel che sa fare….ha cavato sangue dal suo naso e vero sangue dalle rape..Nessuno di noi si aspettava questa italia così coriacea, ma dalla voce di Buffon si era avvertito/avvertivo che poteva succedere di tutto e di più…Una formazione da storcere il naso contro una formazione, quella belga, che annoverava tra le sue file fior di “giocatori” presunti (aggiungo io)…Andiamo a vedere la conta del valore di que “fenomeni” e mettiamola a confronto con la conta di quanto valgono, in giro per il mondo, i nostri..No, i nostri non sono diventati dei mostri all’improvviso i nostri hanno sono giocato per come il nostro conducator gli ha detto come dovevano giocare..La partita l’abbiamo vista tutti, non penso che non abbia divertito non penso neanche che non ha suscitato “emozioni”…Ho letto di un paio che non hanno retto o non si sono dimostrati all’altezza…condivido anche questo lato negativo….”cu mangia fa muddichi”! si dice dalle mie parti..e Conte da essere umano ha fatto anche lui “muddichi”…Mi sarei aspettato un Bonaventura e mi sarei aspettavo qualcosa di più da un Darmian…Ma va bene così! Salire sul carro del vincitore? perché no (anche se sono stato sempre restio), ma per una sera merita Conte, quel pdm che se ne è andato perché non accontentato…Va al Chelsea e farà fortuna se i suoi servigi a favore della squadra rimarranno intatti come ha fatto vedere ieri sera..Peccato, non ha saputo aspettare la Società (acquisti), con la juve attuale forse sarebbe stato diverso per lui e per la stessa Juve. Aspettando la prossima partita…non mi esimo a dire che rimarrà sempre un pdm per come si è comportato con la juve, ma viva Conte! leo
Peccato non aver portato Bonaventura. Perfetto per questa squadra, interno o sulla fascia.
Beck grazie per la citazione!……pronosticone azzeccato…….ma qua dentro gli infedeli (al mio verbo) si sprecano.
:-)))
Messaggio per Naingollan :” Ooooopss !!”
Molto bravi tutti.
Alla faccia di chi tifa contro.
Forza Azzurri.
Primo.