E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Vorrei mestamente ricordare che la Croazia era nel girone di qualificazione con noi.
Siamo arrivati primi !!!
Con un filo di culo, ma primi
ma infatti, su conte e allegri ci avviluppiamo sempre sugli stessi discorsi.
Mah… ripensando a Juve-Benfica o anche al Galatasaray, non sarei così sicuro che l’Italia vinca il girone…
Buona giornata a tutti.
Teo, io Hazard lo andrei a prendere con la mia Dyane 6.
Chi abbia mandato a cagari chi non lo so. La cosa certa è che la stessa squadra con Pereyra Morata Coman e Evra ha fatto quel che ha fatto.
Mentre Conte la riteneva inadeguata.
Il tabellone è assurdo: se vinciamo il girone becchiamo nell’ordine spagna/croazia e poi la germaniae in semifinale la francia.
Se arriviamo secondi portogallo poi inghilterra e spagna/croazia
Non c’è paragone tra le due parti del tabellone.
Le diffide si annulleranno al completamento dei quarti di finale (articolo 48.04). In sintesi: chi viene ammonito in semifinale, non rischia di saltare la finale di Parigi.
Qualcuno sa come funzionano le ammonizioni all’europeo? Vengono azzerate dagli ottavi? Grazie.
a parte Courtois!
x Teo..il giusto e non il giusto….tra i suoi è stato il migliore o uno dei migliori…e poi, per carità , è un giudizio mio personale…