E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
@Ezio : mi ha anticipato Franzò. Ezio, di che stiamo parlando?!?!?….
Ciao Cesare:
che la ritenesse inadeguata lo ha dichiarato lui.
Che con lui potesse fare anche meglio è possibile, ma non c’e’ la riprova perchè lui non ci ha voluto provare e se guardo al girone di CL e alla semifinale Uefa qualche dubbio ce l’ho….
Poi, come mi da fastidio l’epiteto rivolto a Conte (p.d.m.) che e’ immeritato, mi danno altrettanto fastidio gli epiteti altrettanto immeritati e ingiustificati rivolti ad Allegri.
Concordo con Mike. Nn troppi acquisti, per evitare che troppe scelte mandino in tilt chi di dovere, anche perche spero che il nostro campionato inizi alla prima giornata, questa volta.
Avrei accettato il verdetto del campo
Andreas
non volevo fare l’arguto, anche perche nemmeno so cosa significa. Era solo sarcasmo, credo (perche nn sono nemmeno sicuro sulla definizione di sarcasmo).
A me quello che preoccupa è che abbiamo già mezza difesa ammonita, e che i cambi sono quello che sono.
Ogbonna è il preferito di Leo……che ieri sera indossava la sua maglietta della nazionale. :-))))
Nell’82 avevamo fuoriclasse nella maggior parte dei ruoli.
Mestamente ?
Avresti preferito che Figcalciopoli arrivasse 2a? O stesse a casa del tutto?
Chi abbia mandato a cagari chi non lo so. La cosa certa è che la stessa squadra con Pereyra Morata Coman e Evra ha fatto quel che ha fatto.
Mentre Conte la riteneva inadeguata.
Scritto da ezio maccalli il 14 giugno 2016 alle ore 14:12
.
Ah davvero? Conte la riteneva inadeguata? E anche se fosse, ciò non esclude “la stessa” squadra (che poi era la sua) non avrebbe fatto lo stesso, o anche meglio, con Conte in panca al posto del paraculo.
Facile mangiare a sbafo ad un tavolo apparecchiato a dovere da qualcun altro.
Meno facile ricostruire partendo da macerie.
Ciao
Cesare
Nel 82 vincemmo trovando Argentina Brasile Polonia e Germania…..