E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Mascherano preferisce le cabriolet
La juve 1 di conte andava in giro con matri vucinic quel che restava di delpiero e quaglia su una gamba sola.aveva una rosa che era vissuta solo di umiliazioni eppure l’ha messa in culo al ricotta che andava in giro con ibra e mi fermo qui perche’basta citare lui.
Se il primo anno di cleague Conte avesse trovato le macerie del dortmund e il monaco’andava in finale anche lui.
La juve dello stamford bridge allegri non te la fara’mai vedere manco alla playstation.
Teo, un’attenuante a favore di Hazard ci sarebbe, gli attaccanti del Belgio erano in totale confusione, in 90 minuti, nessuno che gli dettasse un passaggio per andare in gol e poi non dimentichiamo chi ci sono davanti a Buffon.
La partita di ieri è stata equilibrata (ed è un merito visto che loro hanno piu qualita in mezzo e davanti) la Figcalciopoli ha difeso meglio.
Il Vidal che ho visto quest’anno col Benfica e in molte partite con la Juve per me è un fuoriclasse del ruolo. Categoria Schweini, forse di più. Centrocampista totale, falegname e stoccatore, spada e fioretto. Il goal che fece al Napoli sul centro sinistra con doppia finta sx dx è una roba assoluta.
Se volesse tornare andrei a prenderlo io, in moto.
Scritto da Robertson il 14 giugno 2016 alle ore 11:37
Occhio che ti sei già esposto con Mascherano.
Mi devi spiegare perché Mascherano lo andresti a prendere in auto e Vidal in moto?
C’é qualcosa sotto?
Quale verdetto alemichel?
Cos’ha cinto allegri di piu’prestigioso di Conte?
Concordo Alemichel…..
Anzi auguro a Conte tutto il meglio e di perdere solo con noi se ci si dovesse mai incontrare….. e spero che la smettano di chiamarlo P.d.M.
Chi sia meglio dei due difficile dirlo: la Juve di Conte ha battuto il Mmilan di Allegri.
La Juve 1 di Allegri ha fatto meglio della Juve 3 di Conte a parita piu o meno di giocatori
Ieri per 65 minuti abbiamo fatto la partita noi dalla A alla Z.e lo abbiam fatto sempre nella meta’campo altrui.
334 poi 3421 per finire con un 352 sempre propositivo.abbiamo anche sofferto dal 65mo al 85mo e vorrei vedere visto il calibro degli avversari e soprattutto le loro caratteristiche di rapidita’nel breve.
Buonasera e bentornato al gentile Primario: ma non credo sia esagerato il 2-0, visto Buffon praticamente inoperoso al contrario di Courtois.
Non so se Kompany avrebbe sistemato la traballante difesa belga, sicuramente il cambio di Nainggolan ha messo fine ad una certa loro minima superiorità a centrocampo.
Non ho capito la rinuncia a Zaza e l’insistenza su Eder.
Non credo che sottovaluteremo il prossimo incontro, vincendo il quale saremmo matematicamente qualificati con la possibilità di fare tutto il turnover più opportuno nella terza partita (e sarebbe un bel lusso).
Ieri sera per 65 minuti abbiam fatto un gioco che non vedevo da quando conte allenava la juventus.e che ho visto fare due tre volte ad altri nell’intera europa.