E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Vero robertson.
E invece di imporre un cacciapalloni il ricotta chiede pijanic a tutti i costi.io piajnic lovedo come alternativa a kedhira.unccampo piajnic pogba e kedhira e’pensato male.lo slavo e’un discreto/buon gjocatore comprato per due limoni e puo’anche andar bene ma va due all’ora ed e’un rallentatore di manovra,non esattamente un lottatore(eufemismo)ed ingenerale non e’la tipologia di giocatore che ci serve.
Allegri,con la sua brodaglia insopportabile,ci deve portare la champions oppure andarsene.
E non sarebbe male che ci mettesse del suo il prox anno.5 cubi l’anno “per fare meno danni possibili”sono uno schiaffo alla miseria.
Ezio.sono due anni che ci lavora!?!?!?20gg in totale?un mese massimo,dai.
A proposito: e Witsel sul quale ci hanno rotto i maroni per un anno? E’ pervenuto ieri?
@martinello.
C’è del vero. Mah….. non c’è prova contraria, ma metti arturo di qua e non di la a febbraio col bayern e vediamo come finisce. Io un sospetto ce l’ho.
Scritto da Luca G. il 14 giugno 2016 alle ore 16:54
Credo che ci siano state due situazioni concordanti:
a. una incomprensione congenita tra il tipo di giocatore che piace all’acciuga (classico, stiloso, simil Pogba, infatti gli piace molto Khedira….) e
b. la scommessa diciamo “congiunturale” dello staff su Vidal, e cioè che avesse qualche difficoltà fisica difficilmente superabile (l’infortunio), e una tendenza a sbevazzare che lo avrebbero naturalmente portato sulla china discendente.
Su b, pare abbiano sbagliato sull’integrità fisica e, forse, sugli stravizi che sembrano entro l’ordinario.
Su a. Acciuga è barocco, e non ha capito che se non l’anima, Arturo era una delle anime della juve, quella guerriera e atleticamente reattiva, quella che spaccava le partite..
Io oltretutto non ho mai visto un grande centrocampo senza (almeno) un cacciapalloni.
Anzi no, me ne viene in mente uno. Falcao, Cerezo, Socrates, Zico. Che però soccombette, per me non a caso, contro una squadra che di cacciapalloni ne aveva qualcuno…
Pure la francia di michel aveva Fernandez oltre ai tre califfoni (e califfetti).
X Robertson
“Guardiola ha capito vidal più di quanto non l’abbia capito l’acciuga. Che ha preso un gran granchio, e l’ha fatto prendere pure a marmotta.
Scritto da Robertson il 14 giugno 2016 alle ore 16:35″
Vidal è stato venduto perché non godeva più la fiducia della proprietà e perché bisognava trovare i soldi per pagare Dybala. E poi ricordati che non è importante chi se ne va ma chi arriva e purtroppo Marotta non l’ha saputo sostituire. Comunque, detto inter nos, Arturo c’ha messo qualcosa di suo ivi comprendendo la fretta con la quale ha voluto riprendere a giocare dopo l’operazione subita per partecipare alla Coppa America. E, come è noto, alla Juve certi “atti d’indisciplina” si pagano.
dai Leo, quasi dal nulla… son due anni che ci lavora e se li è scelti lui questi, mica glieli ha dati Marotta.
con l’attenuante dell’assenza di Marchisio, e di Verratti, che non è un fenomeno ma neanche un paracarro come derossi e motta
15.07 e 15.15
Come 2 scarse e chiattone syncronette, i due pedofili del blog (quello demente, vecchio, balcanico e quello che piscia sulla tomba del brindellone) dopo essersi spompinati a vicenda per tutta la mattinata ed aver preso un teino insieme, alzano il tombino presso il quale il tubo per destinazione (quasi cit.) li ha recapitati e vengono a maleodorare l’ambiente con miasmi, capriole ricompensate con noccioline e margherite di plastica da cui far fuoriuscire l’acqua.
Caricatele di urea e dirigetevi verso 3viglio, imbecilli.
(e tu vecchio demente rimbambito, leggiti l’oroscopo al paragrafo SALUTE, che facciamo doppietta col pompetta)
ok, Ezio perfettamente d’accordo con questo tuo ultimo post….Però certi comportamenti a volte ti tirano le parole dalla bocca e lui è stata una vittima sotto determinati aspetti…Poteva scegliere di andarsene un mese prima…bastava quello…Ieri sera “ho sofferto per lui”..perché non gli sarà stato facile costruire dal quasi “nulla” una squadra…lui ci è riuscito! leo
Quella splendida battuta, gli è uscita perché lo hanno intervistato a caldo ed era incazzato, il nervo era scoperto…
Sicuramente se lo era messo contro, e ne ha dovute ingoiare parecchie , per farsi portare fino a Berlino da Arturo.
E li non ha retto…