E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Claudio, massimo rispetto per chi pensa che Miralem sia la panacea ai mali del centrocampo dei Re Mida boys.
Se così sarà , ci toglieremo il cappello davanti a Marotta ed Allegri (almeno io lo farò, altri non so)
si Mike…Pianic e’ come la Sora Maria, infatti a Londra son tutti polli e se lo sono subito ripreso indietro .
Agnelli, sono settimane che alcuni di noi scrivono che Pjanic è probabilmente una mezza tacca.
#cesarestaisereno
….,……lo slavo e’un discreto/buon gjocatore comprato per due limoni e puo’anche andar bene ma va due all’ora ed e’un rallentatore di manovra,non esattamente un lottatore(eufemismo)ed ingenerale non e’la tipologia di giocatore che ci serve………
Scritto da Alex drastico il 14 giugno 2016 alle ore 17:34
.
@Alex Drastico
Ho scritto la stessa cosa su questo blog all’indomani della notizia, generando stupore (eufemismo)
Noto con piacere di non essere unico e solo a pensarla così.
Continuiamo ad andar dietro alle “occasioni” (32m?….) senza un progetto tecnico
Ciao
Cesare
Secondo le ultime notizie, sarebbe slittato l’incontra fra il Real e la Juventus per Morata. Insomma, sembra che sia in atto una guerra di nervi fra le due società . La qual cosa mi sembra un fatto positivo per noi. Infatti se gli spagnoli vogliono esercitare il diritto di “recompra” dovranno essere loro a farsi vivi. Detto inter nos, se Morata se ne va non mi strapperò le vesti. La nostra rosa di attaccanti per me è abbastanza inflazionata di troppi galli e se qualcuno se ne andasse non sarebbe male.
Scritto da Robertson il 14 giugno 2016 alle ore 17:52
spero di NON vederlo contro Ibra!
Scritto da Robertson il 14 giugno 2016 alle ore 17:50
concordo su tutta la linea.
Se poi si vince contro Ibra & C. (mai facile), allora rotazione completa nella 3° gara, può anche schierare Sirigu trequartista….
Scritto da bilbao77 il 14 giugno 2016 alle ore 17:14
Immondizia d’uomo.
Smetta d’inquinare il blog con le sue schifezze.
Segua le orme di Riccardo Ric e Axl Rose e si autobanni.
Nessuno ne sentira’ la mancanza.
E ontinui a tifare le altre 34 nazionali.
Siamo poi tutti ansiosi di vedere Angelino Affanno (cit) fare il suo esordio. magari ci stupisce.
se poi Lemina diventa capace di stare davanti alla difesa, un bel rombo con Khedira, Pjanic e Pogba dietro a Dybala e Mandzukic/Zaza ed una difesa a quattro D.Alves – Barzagli – Bonucci – A.Sandro….