E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Mah che a gennaio sapessero che Conte era tra i papabili e a lui piacesse cuadrado….ri-mah.certo e’che a Conte piace morata…occhio.
per me pjanic è un grandissimo acquisto. premesso che sono sempre contento quando arrivano giocatori dotati di grande tecnica, qui abbiamo un giocatore tatticamente intelligente, che può rivestire tutti i ruoli del centrocampo, con una gran visione di gioco, ha l’assist e il lancio lungo, il tiro dalla distanza e sui calci piazzati è un cecchino. gli unici dubbi possono essere relativi al carattere, perchè mi pare abbia una certa tendenza a sparire dal campo nelle grandi occasioni. da questo punto di vista la juve è un bel banco di prova anche per lui, ma io confido che possa crescere anche da questo punto di vista. poi è chiaro che ci sarebbe bisogno di un mascherano, ma a limite nella seconda parte della stagione dovrebbe rientrare marchisio e nella prima potrebbero trovare più spazio lemina e sturaro, così vediamo pure quello che valgono (altrimenti che li teniamo a fare?).
La favola del possibile acquisto a gennaio del Mocho è una barzelletta che nemmeno fa ridere.
Costato sl Chelsea mi pare sui 30 milioni, non penserete davvero che un investimento così corposo potesse essere dismesso senza sapere se potesse, per caso, essere di qualche gradimento per il nuovo tecnico in arrivo a giugno. E tutti sanno che il fuggitivo era giá nella rosa dei papabili (sebbene molto indietro rispetto all’Acciughina…sic!). Dai su, nun po’ di buonsenso…
Stasera saremo tra l’incudine e il martello.
Se Andrè Gomes giocherà bene si potrebbe aprire un’asta, se giocherà male i media avranno tanta carne da mettere al fuoco.
Ma il mocho sculettante torna a londra perche’quel fenomeno di marotta a gennaio ha dormito eppoi i morata e i cuadrado giocano troppo in velocita’per il ricotta.
nel frattempo una buona notizia c’e'…Berardi forse rimane a Sassuolo
X mike70 delle 18:52 – Per sistemare il nostro centrocampo e ridargli lo splendore di 2/3 anni fa a noi manca un Mascherano e fino a quando non lo troveranno anche gli altri avranno delle difficoltà con le quali dovranno convivere. Sarebbe sufficiente che Marchisio ritornasse al suo posto ma questa mi sembra una pia illusione almeno fino alla prossima primavera. Comunque io sono fiducioso e il mercato non è nemmeno ufficialmente cominciato per cui mi sembra che tutte queste grida di dolore siano un po’ premature.
Beh il mocho sculettante torna a Londra soprattutto perché arriva Papà Belli Trapianti altrimenti…
E perchè magari comunque pretenderebbero quei 20 milioni che…cor casso che li vedono.
Cesare.io credo che pianijc sia stato giusto prenderlo per metterlo in alternanza con kedhira ed il prezzo giusto.ormai i giocatori decenti costano quelle cifre.ho tuttavia sempre scritto che la tipologia di giocatore di cui abbiam bisogno e cioe’un vidal non lo abbiamo ancora preso e deve essere di ben altro calibro rispetto a pianijc.
Immondo pedofilo pasquale, gran spisciacratore di tombe di mariuoli prescritti, mi raccomando: rimani il più possibile nella tua roulotte a tifare gli assurri a tinte bianconere.
I genitori degli undicenni del tuo circondario te ne saranno riconoscenti e, hai visto mai, finalmente “vinci” quslcosa, fallito a 360 gradi.
Ecco, passa al Gratta (le piattole che abitano sul riporto, sotto le foreste-ascelle e dalle parti delnpube…ohibò) e Vinci, con l’italJuve.
Capra!