E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Cesare
Con pijaic sono e saro’severissimo.facessi il mister la gente che va alla sua velocita’con me non giocherebbe mai a meno che sulla maglia non ci sia scritto pirlo o xabi alonso.ovviamente allegri la pensa in maniera opposta(lui preferiva van bommel a pirlo per esempio…) ed era giusto accontentarlo dopo la presa x il culo hernanes e lemina.
Quanto ai prezzi con 30/35 milioni compri poco a meno che non trovi lo scemo che ti regala un vidal ma gente con l’anello al naso e’rara ormai.
Risulterebbe che la clausola l’abbia piazzata Pjanic al momento dell’ultimo rinnovo.
Ma anche qui, Bargiggia docet
@Alex
La fighetta bosniaca è un rallentatore di gioco, non rende il giro palla fluido, non fa mai “scorrere” il gioco.
Non ha “gamba” e men che mai “garra”. Ha il tiro e l’assist filtrante quando l’azione lo chiama nella trequarti, ma non ha il fisico da trequartista. Non può giocare davanti alla difesa.
Quanto al prezzo ed al fatto che a meno non si prende niente, questa è una valutazione da fare a fine mercato: se avremo preso tutto quel che ci serviva, bene, altrimenti molto male.
A Trigoria dovevano far soldi, tra Strootman, Naingolan, Perotti e Pianic quest ultimo era quello, per me sacrificabile, gli hanno piazzato la clausola e noi abbiamo abboccato.
Ciao
Cesare
Ma non era favoritissima l’ Austria contro i magiari ?
Boh
Premesso che non so nulla in proposito (Bargiggia non mi ha contattato), credo anche io che il Chelsea, a 15 milioni, Cuadrado non lo avrebbe ceduto. Nè a gennaio nè mai !!
Concordo con bilbao, e penso che, preso Pjanic, abbiamo bisogno più di un Mascherano che di un Gomes.
E naturalmente della permanenza del Polpo.
Dovesse partire, mi piacerebbe molto avere Kroos come contropartita dal Real. Stasera vediamo questo Gomes, anche se il banco di prova è quel che è.
concordo, bilbao. aggiungo per l’ennesima volta che se non arriviamo a un grosso calibro (alla mascherano), punterei su diawara. per me da noi, messo davanti alla difesa, farebbe benissimo.
concordo, bilbao. aggiungo per l’ennesima volta che se non arriviamo a un grosso calibro (alla mascherano), punterei su diawara. per me da noi, messo davanti alla difesa, farebbe benissimo.
Credo (e spero) che André Gomes sia già stato accantonato dalla dirigenza Juve.
Troppa concorrenza con i borsoni pieni. Sarebbe un’inutile perdita di tempo.
Preso Pjanic, se viene il portoghese vuol dire che il Polpo parte.
poi non credo che sia un rallentatore di manovra, esattamente come non lo era pirlo. entrambi lenti, entrambi capaci di velocizzare il gioco con l’apertura o il lancio giusto (ferma restando la differente caratura tra i due, chè un altro pirlo sarà molto difficile da rivedere in tempi brevi).