E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Io avrei preso Nainggolan, anche se é idiota dalla testa ai piedi. Poi Strootman. Pjanic é un altro Vucinic: se lo prendi a 15 milioni e gliene dai 2 all’anno ci può stare. Alla cifra con cui lo abbiamo comprato mi viene sempre da pensare ad Arturo.
Insomma, ad oggi pare nn ci sia verso che arrivi un centrocampista centrale come si deve.
Vedrete invece Joao Marotta!
Insomma abbiamo preso una fighetta, peraltro di difficile collocazione tattica… Sarà . È l’unico giocatore della Roma che io avrei preso. Vedremo chi avrà avuto ragione.
Andre Gomes gioca con molta personalitÃ
Si Joao Mario e’ da seguire
Gol di Thor!
caprone 3 ma non si opera in sala operatoria?
Su raisport è scoppiata la bufera per un post ironico su Chiellini.
anche De Santis operava sul campo.
A me sto Gomes piace poco , non ha una bella corsa , molto scolastico, quel Joao Mario invece…