E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
erano 24.6 Professor-one .
Il primo commento alla partita di Adanahuer su Sky:
Il Portogallo gioca il più bel calcio d’Europa, danno l’idea della bellezza del gioco del calcio.
Io propongo due tre mesi di isolamento…
A me Gomes sembra buonissimo
Il ragazzino che ha preso il Bayern, uno di quelli che ne nascono uno ogni un bel po’ di anni
Portogallo, terra storica di bei centrocampisti e foche lampadate…
Che figurone sta facendo la Ice Land. chissa’, potrebbero esserci tra i loro giocatori anche persone normali che lavorano e poi si connettono su un social di calcio per sparare vaccate. Credo pero’ che siano piu ‘ fortunati ,lassu’ non dovrebbero esserci fastidiosi mammalucchi di Palermo.
Fatico a dire che m abbia impressionato gomes.
Ma è’ tutto relativo. C’è pure una squadra (oddio, squadra…) che ne spese 38 per una pippa conclamata come il ” trivela”…
Nessuno dei due e’un bidone a qualsiasi cifra.uno lo conosciamo ed e’un buon giocatore il portoghese dobbiamo vederlo piu’volte x capire.certamente e’uno che sa giocare.
Anche Renato Sanches, il nuovo acquisto del Bayern, pare avere un bel piede e una grande garra – e ha 18 anni. Mi ricorda vagamente Davids, e non per le treccine.
Se Pjanic è un bidone a 32 mln, un Gomes a 50 cos’è?
Beh, in effetti l’ironia su Chiellini , pur se sconveniente da parte del servizio pubblico ( canone, e’ quasi ora… ) ci puo ‘ stare. Anch’io ieri , ingenuamente ( ..) , ho pensato ,ma Chiellini e Bonucci, in Italia, negli utlimi 7 anni ,sono mai stati ammoniti nella stessa partita ? Che poi i falli tattici ci fossero o meno ,e’ argomento non risolutivo.