E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
A me non piace, x Alex non è bidone , x Robertson così cosi , a Luca piace , il tutto alla modica cifra di 45/50 milioni .
Però 38 x Pianic sono troppi.
E’ sempre la solita storia. Se l’arbitro vuole ti fischia due punizioni contro e va 2 minuti oltre i l limite ,( da lui stesso stabilito) , perche’ oggi gli va cosi’ , perche’ preferisce che una delle due prenda gol . bello fare l’arbitro.
3
scherzo della natura
avanti
canta ancora
“Che ce frega de pogba noi abbiamo kondogbia! ”
Ti voglio carico
Comunque i 38 di “kondo” sono meno dei soli interessi che la caffeinese deve pagare al lindo cravattaro.
La pizza ( avariata) alla trivela e’ piaciuta poco, mi sa…. Però’ e’ stata Un bel contributo ad un buco di bilancio che al confronto lehmann e’ stato uno scherzo.
Si e’vero i 38 sono per kondogbia.i ha spesi,oddio spesi,glieli ha accollati il babbuino indonesiano che ha “comprato”il cesso dal gibbone milanese.
So di grandi allevamenti di caproni.
Troverà il habitat.
Non scordi di portare il suo amico.
Grandi complimenti a Thor e compagni!
Al solito i portoghesi fan le fighette davanti, mentre in mezzo al campo non son male.
Ci sono opportunità inaspettate con l’aereo per Ice Land. Ne prenda uno e ci vada. A fare in culo.
Sempre che non ci regali un ammaraggio.
Il Portogallo è come la Roma e il Napoli. Giocano sempre il miglior calcio e non vincono mai una mazza.