E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Criticare l’acquisto di Pjanic…vabbè, rispetto le opinioni tutte…come quella su Cuadrado e del suo ritorno in England!!!
De Sanctis è quello che vi ha fatto vincere una supercoppa ai danni della juve…”3″ un po’ di pudore ed un po’ di riconoscenza…Sai anche che in “farsopoli” lo stesso arbitro non è stato colpevolizzato per partite giocate dalla juve…Giusto per ricordare: il giudizio “penale” , concluso, non ha fornito la famosa “pistola fumante” se mai ci fosse stata una “pistola fumante” …”3″ Ieri sera hai fatto ridere quelli che ti guardavano in tv e nel mentre il tuo ex amico mihajlovic in casa Toro asseriva che gli scudetti, quelli particolari” appartengono alla juve perché vinti sul campo! Ancora una volta il vostro cartone salito sugli altari del disprezzo! In quanto a quel 34 bello esposto sul fronte dello “stadium” che tanto fastidio ti da: a casa nostra possiamo scrivere quello che meglio ci garba…sul campo abbiamo vinto “34 scudetti” e ce ne mancano due: quello di Perugia e quello voluto da Petrucci per la Roma….
Sento parlare con sempre più insistenza dell’opportunità da questo Gomes, ma, avendo già Kedyra, Pjanic, Lemina e purtroppo Hernie, che ce ne facciamo di quest’altro. Nulla togliendo alle sue qualità .
Leggo qua e là che Marotta avrebbe finito per scaricare Berardi.
Se è cosÃ, bravo Beppe, cosà si fa con gli scassacojones. E che abbia a pentirsene per lunghi anni, quando magari sarà diventato abbastanza uomo per capirlo.
De Pasquale lei ha lo stesso nome del suo compagnuccio: deficiente.
Ie’ puppi…
Qui nisciuno è fesso, 140 mln e Pogba a Madrid ce lo porto con la mia Dyane6.
Ha segnato Bjarnasson….AHAHAHAHAHAHAH!!!!
E’ che è di Thorvajanica…
Thordello!
E grazie per darmi puntualmente ragioe, vecchio demente balcanico, sul fatto che sei un gibbone incapace di parlare italiano. ANALfabeta!
E poi vuole tifare gli Assurri…
Vecchio demente balcanico, non ti impegnare troppo a rileggere tutti i miei post e gli insulti che ti ho vomitato addosso. Anche se so che ami le letture impegnate e dotte, come quelle che ti propongo.
Bravo, follower.
Peccato che mi riferissi al non risponderti più in quella specifica occasione.
Mica crederai che possa farla passar liscia ad un vecchio rimbambito balcanico, nato da cagna dalmata e StrunzTruppen alemanno in ritirata, che assieme al pedofilo ed all’altra capra prescritta, inquina questo, per altri versi, eccellente laboratorio di idee calcistiche vero? (uaz uaz…)
Si vede come mantieni le promesse!Vatt a cucca’ strunz,a giacchett appinn nncopp o chiuov ro cess…!