E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Scritto da bilbao77 il 14 giugno 2016 alle ore 09:40
EC: L’Italia tenti di renderci…etc etc.
Ma avete mai sentito i giocatori della nazionale parlare così del mister?……di Vicini, Sacchi, Prandelli, Trap, Donadoni….dello stesso Lippi……
Scritto da Lex Luthor il 14 giugno 2016 alle ore 08:46
———————————————————-
Sì Lex. Di Lippi sì.
Da parte de er pupone e De Rossi, da parte di tutti i mmmilanisti al mondiale 2006, da parte di Grosso e persino del materasso.
Ci andrei piano Nick Falco. Ieri ha toppato, ma Lukaku ha due anni in meno di Zaza e ha già uno score e un’esperienza di tutto rispetto. Aveva di fronte una delle migliori difese del mondo se non la migliore.
Alemichel, cosa ci sarebbe da non capire nel fatto che qualcuno possa, in questa contingenza storico-calcistica, non tifare o tifare contro la nazionale?
Dove starebbe la difficoltà nel comprenderlo?
Il tuo ragionamento sembra come quello che accusa i gobbi napoletani, piuttosto che romani o fiorentini e milanesi, di “tradire” la loro città perchè amano la Juventus.
L’Italia tenti, se ne è capace, a renderci orgogliosi provando a diventare un paese serio e giusto, non questa merda che è da decenni.
Inorgoglirsi patriotticamente per 11 calciatori è un’opzione rispettabilissima (accadde anche a me in Spagna ’82), finchè non diventa un dogma che la gente aspetta che si materializzi per forza nella testa di tutti gli Italiani.
A quel punto diventerebbe una stronzata immane.
Ciao lex
Cosa ti avevo detto?il belgio non e’una squadra.ci vuole ben altro per noi….
Molto meglio Zaza che Lukaku, sono d’accordo. Ora conviene stare coi piedi per terra e non esaltarsi troppo, pur sapendo che la Svezia (sulla carta) è molto meno pericolosa del Belgio. A Zlatan ci penserà la BBC
Ah, a proposito vedi di metterti d’accordo col tiuo compagno di abusi sui minori, lo zio pedofilo pasquale.
Lui invece pensa invece che io gufi e tifi contro l’Italia.
Manovro come un burattino pure lui che era pronto a tifare contro per la presenza dell’ossatura juventina e del fuggitivo in panca.
Pensa un po’ però, una scimmia del terzo reich come lui è meno ritardata di te, che non ci arriveresti neppure con i disegnini.
Invece di tifare l’italia, trovatello balcanico, inizia ad imparare a comprendere e parlare l’italiano.
Beota dalmata.
Pare che il capo di Stato austriaco, per erigere il muro al Brennero, abbia contattato Barzagli.
Vecchio rimbambito balcanico, che cazzo ti riposi che non fai un cazzo tutto il giorno e vivi sulle spalle di una battona?
———————————————–
Coerentemente, tiferò contro una squadra che, difesa a parte, non mi appartiene neppure.
scritto da bilbao77
———————————————-
Ti risulta vecchio demente che abbia tifato a favore dell’Italia?
Riesci a comprendere in italiano la differenza tra commentare e tifare a favore?
Se avesse segnato l’orrbile Belgio di ieri sera pensi che non avrei esultato COGLIONAZZO di un CORNUTAZZO?
IL tuo quoziente di stupidità andrebbe studiato dagli scienziati della NASA.
Forse è proprio la commistione tra la componente zingara e quella pescarese che ti fa l’essere (sprav)vivente più coglione di questo pianeta?
Il problema è che non mi rassegno e non mi capacito che esista al mondo un aborto mancato di persona rimbambita come te e quindi me la prendo sul piano personale per cercare di svegliarti da quell’abisso in cui ti hanno cacciato la cagna dalmata che ti ha cagato, Fritz lo StrunzTruppen che ci ha messo lo sperma di un ab-normal (cit.), i titini che non ti eliminarono alla radice, le strutture assistenzialistiche che invece di mandarti a lavorare nei campi, ti hanno fatto crescere (si fa per dire) come in parassita, la battona che ti sei sposato che dovrebbe smetterla di darti 5 euro ogni volta, e quei tossici di figli che hanno preferito drogarsi anzichè avere la piena percezione e consapevolezza di essere (solo nominalmente) figli di un demente profugo, zimbello della città di Pescara.
Se sono stato troppo duro dimmelo. succhiaminchie.
Ma credo che ci sei abituato alla grande con Goran “il freccia rossa” e che ti piaccia moltissimo.
Vedi di seguire l’oroscopo, cornutazzo.
x Il Martinello, ciao…Facciamoli giocare…se si fermano si arruginiscono…in specie se hanno una certa età !!!:-))))) leo