E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Lex cosa vuol dire:speriamo che l’eire perda o pareggi!?!l’ho appena fatto leggere a mia moglie e mi ha chiesto come si fa a postarti un dito medio…
@Fabrizio : se devo scegliere tra Berardi e Moarata, preferisco che le cucuzze si spendano per lo spagnolo.
Scritto da Lex Luthor il 15 giugno 2016 alle ore 09:38
Lo credo bene. Morata ha già due-tre anni di esperienza internazionale, ha segnato parecchi gol in Champions (uno in finale) ed é titolare in Nazionale. Berardi é titolare… in under 21, e ha appena un anno in meno di Morata. Tra i due, almeno al momento, non c’é paragone. Se devo sentire mugugni per le troppe panchine, preferisco sentire quelli di Alvaro che qualche ragione in piu’ ce l’ha. I 25 milioni di Berardi io li metterei li’. E pazienza se sull’ala destra non avremo piu’ la soluzione-Cuadrado: avremo Dani Alves.
@Fabrizio : se devo scegliere tra Berardi e Moarata, preferisco che le cucuzze si spendano per lo spagnolo. Poi se arrivasse Berardi, speriamo ci smentisca tutti……..
Speriamo di vincere contro la Svezia e che Chiellini e Bonucci si facciano ammonire, così saltano la terza con l’Irlanda (che speriamo perda o pareggi contro il Belgio).
Beh Lex, deve aver fatto due piu’ due. Si é detto: il mio amico Zaza é andato alla Juve e cosa ne ha ricavato, a parte uno scudetto, una coppa Italia, il gol decisivo nella sfida-scudetto e la convocazione in nazionale per gli Europei?
Come dargli torto.
x Lex…fa bene…in un attimo di lucidità ha capito che a certi livelli gli viene difficile…Risparmiamo sti 25 milioni di euro che è meglio!!
x 3″…Te la ricordi la storia del duo Ranocchia e Bonucci? …io sì!!!!! :-))))))))))))))) leo
Berardi, sembra, preferirebbe giocare da titolare in EL col Sassuolo piuttosto che venire a giocarsi il posto alla Juve (con tanta panca).
Gomes…ieri sera l’ho visto giocare per lunghi tratti…per me può restare lì dov’è, prima impressione, vediamo se riuscirà a mettersi meglio in mostra…Valutare questo giocatore 60 milioni di euro è da pazzi…pronto a rimangiarmi questa impressione se il giocatore me ne da l’occasione…Il Martinello, che lo aveva visto giocare prima di ieri sera, aveva espresso un giudizio “severo” che poi, dopo ieri sera, è stato meno severo rispetto a prima…Non vorrei con questo che lo stesso Gomes ieri sera abbia giocato la sua partita della vita!!!
In quanto a Berardi..troppa importanza al giocatore…Due anni fa lo ritenevo un probabile “fenomeno”..e magari lo diventerà in futuro, non sono cattivo e glielo auguro…ma non vale 25 milioni di euro per cui se oltre al prezzo c’è anche la sua “antipatia per la juve” bene, non conosco i patti tra Marotta e Squinzi..ma cercherei di ricavare quanto più possibile atteso che il giocatore, si legge, ha mercato…Non per ultimo quello di riscattarlo, per poi parcheggiarlo in qualche squadra, dicevo ieri, come Crotone, visto che è di quelle parti…con la speranza che maturi sia come atleta che come cervello!!!