E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Leggenda narra che berardi sia poco interessato ai soldi e che si diverta a giocare a calcio e non ne voglia sapere di andare in panchina neanche per una sola partita.insomma una sorta di uktimo dei romantici…se si vuol credere alla leggende that is…
Leo ti sei dimenticato di Dimas!!!!……se ti legge Dumas……..:-)))))
x bit…..Ottimo quel tuo passaggio su Pogba…più o meno su quel giocatore la penso come le tue riflessioni…Pogba spero non si metta tanto in luce…perché Pogba serve ancora alla juve! leo
x Il Martinello…Aspettiamo il finale di questo torneo europeo poi se sarà il caso riprendermo il discorso su Gomes…Ad occhio e croce al massimo si possono spendere per lui 25 /30 milioni di euro visto che la borsa del calciomercato è destinata a salire soprattutto all’estero! E’ un giocatore portoghese ed a parte Figo Sousa e quello che giocava nella fiorentina non mi pare che da li siano arrivati giocatori formidabili…Mi dimentico di Barros (un cacio di calciatore)…Un capito a parte per l’impomatato CR7…buono all’estero, ma niente in patria ( nemo profeta in patria dicevano i latini)! Ciao leo
lo so che il tema è controverso, ma l’articolo è molto bello:
http://www.ultimouomo.com/storia-del-gol-alla-del-piero/
Ora devo uscire,al lavoro,per mantenere parassiti del tuo stampo..!
Io scrivo bestialità ,da ignorante,mentre tu da intellettuale scrivi poemi?A parte che stai sempre qui,quindi si presume tu sia un parassita,ergendoti ad intellettuale di sto cazzo!Scrivi in prevalenza usando il turpiloquio,quindi già squalificato da intellettuale,ripeti di continuo frasi e aggettivi(sempre quelli);ma prendi esempio da Ezio,culattone.Mi sta sul cazzo quasi come te,ma non l’ho mai sentito usare il turpiloquio,con nessuno!!Culattone rileggiti Flaiano(INTELLETTUALE)e trovami una frase fuori dalle righe!!!Morale della favola:tu sai scrivere ma fatichi a pensare,Culo flaccido!!Quindi se vuoi litigare con me non ti ergere a quello che non sei…
Lex, sì al netto del poco appeal che un virgulto possa provare per la gestione mooolto prudente di Allegri con i giovani, penso che la questione è quella che sintetizzi nelle due alternative.
io mi auguro che il Sassuolo faccia un percorso lungo in Europa, ma se dovesse uscire nei preliminari di luglio (come spessissimo accade alle compagini italiane), a cosa è servito rimanere in Emilia.
A meno che il tormentone non ce lo menino sino a quel preliminare, quando mancherebbe ancora un mesetto prima della chiusura del mercato.
@bilbao77 : chiedo scusa.
Avrà 22 anni il 1° Agosto. Da 3 anni stai a Sassuolo (con alti e bassi e qualche bel colpo), ti chiama la Juve che da 5 anni vince in Italia, da 4 fa la Champions (non con i risultati del Real purtroppo, ma nell’Europa che conta c’è) i casi sono due :
o sei pieno di te stesso (con un ego 50 volte più grande di quello di Trump) ma in fondo non hai le palle per venire a Torino a dimostrare quanto vali;
oppure sai benissimo quali sono i tuoi limiti (caratteriali e tecnici) e stai accampando una marea di scuse perché ti cachi sotto;
Tra l’altro penso che arrivando alla Juve percepirebbe di più come ingaggio…….
Non capisco veramente. Preferir giocare l’EL per quale motivo?…….perché se fai bene puoi “pretendere” un posto da titolare nella Juve l’anno prossimo e un ingaggio più alto?…..
Baggio e Zola alla sua età mi parevano più maturi (calcisticamente pure).
Mi sbaglierò.
@Gian-carlo : se rimae un altro anno, il discrso è solo rimandato…….ci vorrebbe una “moggiata”, con lacquisizione di qualche giovin talento e nel contempo la permanenza di Paul un altro anno. In modo da garantire una transizione lieve.
Il Beck sostiene che il mercato è in mano a 7 club e mezzo e che se vogliono Pogba se lo prendono : Manchester Utd. e City, Chelsea, Real, Bayern, Barcellona, PSG. Più Arsenal (io aggiungerei anche il Liverpool). Tolti questi ultimi due (meno appetibili dal punto di vista degli obiettivi), gli altri 7 club non hanno certo problemi di liquidità cash, se vogliono se lo comprano. Al di là dello stipendio (secondario ma non troppo) il giocatore vuole vincere la Champions, se rimane e non la vinciamo mi sa che ci saluta.