E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Sarebbe dovuta andare cosi:
“Signor Conte quanti scudetti ha vinto la Juve?”
“Guardi, io ne ho vinti tre da allenatore. Pero la Figc, qui rappresentata da questo ladro di Tavecchio per il quale lavoro, ce ne ha rubati tre. Si avete sentito bene: la Figc, per la quale ho appena iniziato a lavorare, é stato corrotto e corruttore al fine di derubare la mia Juve di scudetti vinti sul campo. Ora scusate, devo andare a fare il lavoro per la quale la Figc corrotta mi paga. Grazie a tutti.”
Questa avrebbe dovuto essere la risposta di Conte. Avete ragione.
@Alex Drastico
Hai scritto parecchio e solo ora leggo tutti i tuoi post.
Per farla breve, ti quoto al 100% e sottoscrivo tutto (punteggiatura inclusa)
Qui però ti sei superato:
.
Gli agnelli la pensano un po come beccantini.
Infatti nonostante Conte gli avesse regalato uno scudetto mai visto loro nella successiva campagna acquisti hanno acquistato:anelka bendtner padoin peluso isla e asamoah oltre a giovinco.
Scritto da Alex drastico il 14 giugno 2016 alle ore 10:21
.
Applausi.
Ciao
Cesare
Il Vidal che ho visto quest’anno col Benfica e in molte partite con la Juve per me è un fuoriclasse del ruolo. Categoria Schweini, forse di più. Centrocampista totale, falegname e stoccatore, spada e fioretto. Il goal che fece al Napoli sul centro sinistra con doppia finta sx dx è una roba assoluta.
Se volesse tornare andrei a prenderlo io, in moto.
Gentile Alex Drastico, scusi se la disturbo. A proposito di Conte il riferimento dei fuoriclasse era legato esclusivamente alla Nazionale, a “questa” Nazionale. In assenza di fuoriclasse, la seduzione che esercita Conte è così totalizzante da far credere a tutti di poterlo essere, di poterlo diventare, nello spirito se non proprio nelle attitudini tecniche.
Con la Juventus Conte ha avuto Pirlo, che fuoriclasse lo era già , e non mi pare che abbia avuto problemi. Anzi. (per me Vidal è un ottimo giocatore ma non – ancora – un fuoriclasse, e comunque con Antonio è molto migliorato). Inoltre, proprio perché pensa che l’allenatore pesi ma i giocatori ancora di più, Conte ha scelto il Chelsea di Abramovich.
Le chiedo venia se non sono stato chiaro.
Fantastico essere demodè e campanilistici!! (nonchè rancorosi e con buona memoria)
Tieniti tavecchio ed oriali
Tieniti il traditore parrucchinato che non risponde quando gli chiedono quanti scudi ha vinto la juve
e la fige farsopolara
Esiste solo la juve
Subito eliminati
Abbiamo una stagione da programmare.
Ok al 300 %
Spettacolo mi pare una parola grossa… non mi pare di averne visto per ora in questo europeo, in nessina partita che abbia guardato
I meriti del fuggitivo sono innegabili ma o rmai siamo all’apologia del cittì.
Al racconto epico.
I 2 gol li ha segnati lui.
Quando l’Italia perderà sarà invece solo colpa dei giocatori.
Acciughina dovrebbe essere a salvo, questa volta.
se tengono botta nelle due del girone e poi azzerano i gialli, forse se la giocano. se andassero avanti credo che gli avanti e gli esterni (a parte Candreva, che è il migliore) dei turni ad eliminazione diretta non saranno gli stessi del girone.
Di fronte allo spettacolo e l’ordine tattico che ha saputo mettere in campo iersera il fuggitivo riconosco la mia iniziale perflessita ma gliene do merito, e mi spingo a dire che mi sono divertito a guardarla.
Riguardo il senso di appartenenza da sentire sempre quando scende l’Italia in campo mi pare altra cosa, che non posso accettare.
Per ultimo, inviterei tutti i nazionalisti a rivedere le immagini dei nostri giocatori al momento dell’inno nazionale. Ad iniziare da quelle del capitano. RIDICOLI.
Vero rob e preoccupano anche condizione fisica e cartellini della bbc.dietro loro ce ogbonna e poi il nulla.vero e’anche che non sempre affronteremo attaccanti cosi pericolosi e tecnici.