E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Il fatto è che il più delle volte si guardano certe partite dei campionati esteri e resti estasiato dal gioco dalla velocità dai goal ecc…Poi quando queste squadre incontrano le italiane arrancano un po’…compreso le ultra grandi…vabbè non ha importanza! leo
Spero solo che non si esageri con i nuovi acquisti.
Già scorsa stagione, Re Mida, ci ha fatto vedere quanto vale in costruzione
Riascoltate l’intervista di Buffon a Tiki taka, di fine campionato ………..
Leo si generalizza per particolareggiare.
Giudicare un giocatore dopo una partita ha poco senso.pogba ha fatto schifo in toto.debruyne ha dato un cioccolatino che lukaku ha dato in pasto ai maiali invece di scartarlo.se il congolese segnava si sarebbe parlato di un gran debruyne.hazard gioca oltralpe pure lui e ha fatto una gran partita.sai quanti gol ha fatto in 32 partite al chelsea questanno?….1.
una visione…
Ok.Alex …Mi tengo Pogba….sui campi spelacchiati ti do ampie ragioni….Siamo indietro, ma Juve Udine e Cagliari mi pare che non hanno campi tanto spelacchiati.. Da un visione sommaria….leo
Ottimo cesare.concetto chiaro a tutti.purtroppo tanti hanno il paraocchi forniti gratis dagli elkann.
Beh al chelsea riparte dall’80%.
Un allenatore deve incidere e deve farlo insegnando calcio per migliorare i giocatori.ieri sera il belgio poteva granquillamente pareggiare e il mio giudizio su Conte sarebbe lo stesso.
sara’perche’ho sempre detestato i ricottari e mica solo nel calcio.
@Save64
Bene. Cosa ne pensi se il Direttore di Produzione di quella ditta viene assunto in un momento in cui la ditta va malissimo nonostante ingenti investimenti, gestita da babbei, dopo che il proprietario l’aveva quasi fatta fallire per liberarsi della precedente dirigenza sotto la quale era da anni leader di mercato, e dopo un solo anno la riporta al vertice? E se dopo 3 anni di successi, dopo aver consolidato la leadership di quella azienda, ed avendo chiesto i necessari investimenti per una crescita ulteriore, investimenti però mai arrivati, questo si incazza e manda tutti a cagare?
E cosa ne pensi se poi al suo posto mettono un paraculo, pagandolo un botto in modo che rompa ancor meno i coglioni?
Fammi sapere.
Ciao
Cesare
Leo debruyne si e’infortunato.pogba visto con la romania vale 20milioni altroche’cazzi.allarga le rue vedute oltre l’italietta ed il suo campionatino giocato su prati spelacchiati e stadi fatiscenti vuoti x trequarti.
Save64…mia opinione, in un grande club Conte puo’ durare massimo tre anni, ed e’ l’ideale per chi deve ripartire da zero o quasi .