E’ sempre emozionante e istruttivo quando una squadra senza talento batte dei talenti senza squadra. Dico subito che il 2-0 di Italia-Belgio è persino esagerato, non però la sua morale, la sua lezione. In questi casi, è consigliabile evitare gli eccessi. Conte è un allenatore che seduce. Meno fuoriclasse ci sono, e più l’adesione diventa totalizzante, reciproca. L’ho scritto: non ricordo una Nazionale più modesta di questa. Ma non rammento neppure una Nazionale con un cuore così grande e dall’organizzazione così marcata.
In passato ci si scannava attorno a Totti e Del Piero. Oggi, il convento offre El Shaarawy o Darmian, Eder o Zaza. La classe disordinata dei belgi, secondi nella classifica Fifa, si è consegnata alle sbarre del nostro mordi e fuggi, del nostro catenaccio (ma sì). Siamo stati fortunati, ma non abbiamo rubato nulla: se Lukaku si è mangiato il pari, Pellé avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo. Devono migliorare, gli azzurri, nell’ultimo passaggio e nella gestione di quegli attimi in cui la partita sembra sfuggire e bisogna aggrapparsi a tutto, anche ai gialli.
I gol portano la firma di Giaccherini e Pellè. Giaccherini è un pupillo di Conte. Lo volle alla Juventus, strillò quando Marotta lo cedette. Bonucci in versione Pirlo, Giac in versione attaccante di razza: stop di sinistro e destro nell’angolino. Poi il muro della Bbc, le volate di Candreva, lo spirito di sacrificio di tutti. Vincere la prima ci ha spesso illuso. Penso al Prandelli brasiliano e al Sacchi inglese. Sarebbe però superficiale, adesso che è stato domato, ridurre il Belgio al rango di brocchi. Così come sarebbe demenziale sottovalutare la Svezia di venerdì.
Abbiamo una squadra. Si sapeva. Abbiamo una squadra capace di liquidare i signori del mercato (Hazard, De Bruyne, Nainggolan, eccetera). Non si sapeva (o meglio: il gentile Lex sì, io no).
Scusate, ma io tutta questa gran partita da Hazzard mica l’ho vista…
Ho visto uno che ha toccato un’infinità di palloni senza dare il giusto a qualcuno davanti la porta avversaria.
E neanche mi pare che Buffon gli abbia negato chissà che…
Ciao Alex,
lo dico adesso: finale Italia – Croazia!
:)))
Effettivamente un parallelo con Brasile 2014 ci potrebbe stare….vincemmo la prima contro gli inglese, perdemmo (inaspettatamente da parte di tutti penso!) contro il Costarica e pure l’ultima contro l’Uruguay (che ci poteva stare). Ma allora, se vi ricordate, ci fu anche un crollo fisico tra la prima partita e le altre due.
Venerdì contro la Svezia potremmo già staccare il biglietto per gli ottavi (delle 3 è la più abbordabile). L’Irlanda, vista a spizzivìchi ieri, un po’ mi ha sorpreso…….non vorrei ci facessero uno scherzetto. La prima del nostro gruppo pesca la seconda del gruppo della Spagna.
Passare gli ottavi significherebbe quasi sicuramente pescare ai quarti la Germania…….
Ieri sera tra l’altro si sono finalmente rivisti i lanci e le aperture di bonucci che portarono leo ad essere secondo in campionato dietro pirlo nella classifica degli assist.
Purtroppo quest’arma spesso decisiva per la juventus e’stata disinnescata dal calma girala del ricotta che ha trovato la sua sublimazione con i 137 passaggi indietro fatti dalla juve ad empoli.
Bonucci dopo match ha twittato a kedhira:”rifacciamolocin campionato!”.
Vero mike lo guardato anche io e ho pensato l stessa cosa.
Guardavo lippi la scorsa settimana e ammetteva tranquillamente che nel 2006 trovammo un tabellone d’oro grazie alle strane combinazioni di risultati.
Io pero’al belgio non ho mai creduto troppo.dietro sono scarsi per assenze e giocatori non pronti tipo vermaelen.
Occhio alla croazia…
Ciao Intervengo.
Boh, chi lo sa, io non vivo di certezze. Dipende sempre dalla volontà di gestire le cose e dalla capacità di dare sempre nuovi stimoli.
.
Ciao Cesare…. non entro nel merito, non sono juventino! Ho solo voluto dare uno spunto!
vedi Alex…la ns fortuna e’ che abbiamo una fase difensiva quasi perfetta, ieri il Belgio pericoloso solo quelle 2/3 volte in cui hanno ( non la BBC ) sbagliato i disimpegni, chi lo sa’…squadroni non si sono visti, tutte le partite son state molto equilibrate, certo che con un Verratti e Marchisio sarebbe stata ben altra musica .
Oltretutto, Alex, il tabellone degli incroci è assurdo.
Se arrivassimo primi, e negli altri gironi i pronostici venissero rispettati, andare in finale sarebbe a dir poco epico.
Arrivando secondi sarebbe, per assurdo, meno complicato ……….
Vuoi vedere che il Belgio arriva in finale ?
No non lo so quanti goal ha fatto hazard…ho solo letto che non incontrava i favore del suo allenatore! Ieri sera gli ho visto fare una gran bella partita…poi a me di hazard frega una mazza—Ho giudicato la partita e quel giocatore…Lukaku ha sbagliato un goal nell’unica occasione capitategli…Fosse stato Messi forse… Di DeBruyne non ho una antipatia personale, ne con lui ne con altri…Giudico, a modo mio, per quello che vedo! Il giocatore è giovane e sicuramente sarà migliore di quello che mi ha fatto vedere in “tre occasioni” leo
Mio pronostico:l’italia uscira’agli ottavi,la rosa ez’troppo povera tecnicamente per andare molto oltre e ok schemi e organizzazione corale pero’pou’si va avanti e piu’incidono i valori dei singoli.