Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità, non quantità. Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità.
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
E qui ti sbagli alex. Pianc il prossimo anno giocherà in una delle prime 8 europee!!!
Invece il punto e’proprio quello intervengo.avra’i cojones per fare il salto di wqualita’o rimarra’il mezzo incompiuto della roma che si estranea dalla lotta?
Sicuramente non giocherebbe titolare in nessuna delle grandi 8 europee.
nell’ultima Roma Spallettiana Pianic ha giocato quasi da regista puro, ed i risultati non sono stati cosi malaccio, ripeto…nella Roma, noi credo abbiamo giocatori “un tantinello mejo”
Scritto da Intervengo102 il 15 giugno 2016 alle ore 18:59
.
Aoh, a intervengo, fatte ripará er televisore!!!
Gentile Alèmichel, non si tratta di nostalgia. Si tratta che, con gli ultimi tagli della San(t)ità, mi devo sdoppiare.
il punto non e’ se puo’ fare o non puo’ fare il salto definitivo, oppure la domanda del perche’ non lo hanno preso le altre squadre, i numeri di Pianic son davanti agli occhi di tutti , le prestazioni idem, e tanto per dire…per un Joao Mario ( sconosciuto fino a ieri ) gia’ chiedono non meno di 18/20 cucuzze .
nell’ultima Roma Spallettiana Pianic ha giocato quasi da regista puro, ed i risultati non sono stati cosi malaccio, ripeto…nella Roma, noi credo abbiamo giocatori “un tantinello mejo”
Vagano per i corridoi bui della ex clinica, personaggi bardati di passamontagna ……
condivido, alèmichel. da noi può fare il salto definitivo, per me è un grandissimo acquisto. poi resto convinto che anche l’anno prossimo giocheremo con la difesa a tre, e già con il centrocampo indicato dal primario (pjanic-marchisio-pogba) saremmo a posto, ma poichè marchisio mancherà, prendiamo mascherano, giochiamo con questa formazione e non ne parliamo più:))
buffon
barzagli-bonucci-chiellini
d.alves-pjanic-mascherano-pogba-a.sandro
dybala-mandzukic
beck bentornato ma prima di andare via vorrei dedicarle una canzone: “nostalgia, nostalgia canaglia… ”
che ti prende prorpio quando non vuoi…”
A bien tout!
Licht ed Evra,
Spero abbiano esaurito tutti i bonus di stupidità nelle rispettive nazionali, ma che effetto vi fa la maglia della Romania?????