Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
Scritto da Leoncini 45 il 16 giugno 2016 alle ore 09:08
Leo, su Porgba il quadro che danno i giornali e i tifosetti da operetta è almeno ridicolo. Nell’ordine gli “anti” di professione sperano che:
1) Pogba vada via dalla Juve, pagato poco, e che poi faccia sfracelli dove andrà .
2) Che rimanga alla juve e vada male
3) Che diventi un secondo Condo (l’ho messa al 3 perchè è impossibile, da sempre).
Nel mentre scrivono, a caso, che è sopravvalutato, ma chi lo vuole, che la juve non se lo può permettere (ma che non deve – chissà perchè? – chiedere troppo), che in fine dei conti cosa ha vinto (intanto il fegato va a pezzi).
La realtà è che sono terrorizzati.
E’ una commedia del cretinismo, di cui mi si dice ci siano conclamati esempi anche qui dentro.
Ieri sera intanto è bastato che entrasse un pogba ordinarissimo per cambiare la partita. La sola presenza è bastata, lo marcavano in due.
Ne basterà uno buono di pogba perchè la francia vinca l’europeo. A patto che gli altri siano almeno decenti (a parte griezmann, payet, i due portatori d’acqua matouidi-kantè (PS vidal all’accostamento ha minacciato querele….) e udite udite un sontuoso patrizio evrà , pure la francia non mi ha granchè impressionato.
La più bassa temperatura mai registrata sulla Terra si è riscontrata a Pescara il 02 aprile 1971 con -51 gradi.
Scritto da bilbao77 il 16 giugno 2016 alle ore 02:40
La più alta temperatura mai registrata sulla Terra si è riscontrata a Pescara il 01 aprile 1971 con 51 gradi.
Scritto da bilbao77 il 16 giugno 2016 alle ore 02:39
Non 90?
Lex delle ore 09.31: MI PIACE!
@bit : cosa devi valutare?!?!…..se dopo 3 anni di Sassuolo non sei pronto, incomincio a sospettare che tu sia un Doni…….uno che fa il fenomeno in provincia, e poi basta una Samp. qualunque per ridimensionarti.
Guarda Zaza invece, ha una fame incredibile.
Poi ci sono le favole sul Barcellona che cerca Berardi………certo, gli manca uno che allacci le scarpe a Messi e porti le borracce a Iniesta.
x Lex…Prima tra le virgolette doveva essere “architettare” e non archettare…Arriverà il prossimo anno (Berardi)? Staremo a vedere…Secondo me per approdare alla juve deve far vedere di più e meglio “le sue virtù”…se no non ce ne faremo niente…Francamente continuo a sperare che rimanga Cuadrado anziché vedere arrivare Berardi..leo
alla fin fine quella di berardi mi sembra una buona soluzione per tutti: lui ha modo di giocare da titolare ancora un anno e fare l’europa league, noi abbiamo un ulteriore anno per valutarlo, chè questa stagione ha alimentato solo i dubbi sulla reale caratura del giocatore. pogba non importa se sono 100, 150 o 200 mln, l’importante è che quest’anno resti, poi il prossimo se ne parla. qui dobbiamo solo riconoscere che un salto di qualità negli acquisti c’è stato, abbiamo passato anni senza mai comprare un giocatore che superasse i 20 mln. l’anno scorso ne abbiamo spesi 25 per sandro e 40 per dybala (entrambi ben spesi) e quest’anno 32 per pjanic (per me ben spesi anche questi). adesso vediamo cosa succede, sicuramente ci sarà qualche cessione, ma ci manca solo un centrale di centrocampo e siamo a posto. anzi, se rigiochiamo con la difesa a tre ci servirebbe un altro centrale.
Verre? Caprari, qualcuno del Pescara?
Eufemiano Fuentes: “En las bolsas de sangre podrÃa haber algún deportista de renombre”
@Leo45 : a quanto dice Allegri, si lascia intendere che arriverà l’anno prossimo.
Di Berardi abbiamo già scritto tanto…Mi meraviglia invece “l’altalena della borsa” di Pogba…E’ bastata una partita “non straordinaria” per fare abbassare il prezzo del giocatore…Ieri sera un tantino meglio in mezzo ad una confusione che il solo Deshamps può “archettare”…Un primo tempi inutile e la ripresa con l’avvento di Pogba si sono alzati i ritmi e le occasioni che poi sono arrivate…Noi non dobbiamo vendere Pogba, non è stato messo in vendita per cui dei 120 milioni di cui si parla ora come ora non ci frega niente…! leo