Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
King Kong
Il Polpo e Kin Kong sullo stesso rigo non possono stare…neanche nella stessa pagina….Se ne faccia una ragione geom….improponibile il paragone….
mah…ci sono quelle partite contro squadre chiuse, in cui di 3 centrali non sai che fare…(la famosa “difesa a 1″ alias Barzagli basta e avanza…) e allora perchè non provare
D.Alves (o Lirola) Barzagli Chiellini (o Rugani) Evra
Bonucci
Dybala Khedira (o Sturaro o Lemina) Pogba A.Sandro
Mandzukic (o Zaza)
che in fase offensiva diventerebbe una sorta di 2-2-5-1 con D.Alves e A.Sandro molto larghi, Dybala e Pogba vicini a Mandzukic.
Per la capra belante non si può dire che sia il caldo, è la nebbia che gli offusca le idee visto visto che vorrebbe paragonare la pippa col polpo. La cosa sorprendente è che essendo anche lui polpo…. ah già , la nebbia padana fa il suo dovere.
x Robertson….post delle ore 09.43…Su Pogba ho gli stessi tuoi sospetti…Mi da l’impressione che facciano a gara per potere distruggere questa juve…le stanno pensando tutte, del resto abbiamo letto è sentito che altri due o tre scudetti alla juve e sarebbe la fine o quasi del calcio in Italia..mentre si dimenticano che a sancire la fine o quasi del calcio italiano ci hanno pensato loro nel 2006…giochino non riuscito…adesso ci provano con i cinesi e con le scatole cinesi…mentre thoir ride…e per fare pensano a denigrare le prestazioni di Pogba….leo
Vada al sole, allora.Magari l’intelletto migliora
Niente, non sanno leggere le statistiche in inglese.
Ci portassero uno migliore, escluso Mascherano che non mi pare facilmente raggiungibile…
Minchia che caldo, Teo se la capra numerata oggi fosse stata a Palermo ce l’avremmo potuta mangiare arrostita visto il caldo, 43° all’ombra.
Si
Beh.
A Kondo ei puo’ dare un altro anno.
Il polpo gia’ ha dimostrato che serve a poco.