Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
Xhaka era da prendere l’anno scorso
@intervengo
Mi frega un cazzo, in fin dei conti, di come giocava l’ultima Roma spallettiana.
Se interessa a te, rileggi bene quanto ho scritto che è così.
Saluti
Cesare
Piuttosto bene, secondo me, anche il regista Xhaka giá catturato dall’Arsenal.
Non lamentatevi (troppo) per Pjanic. Abbiamo già risparmiato i soldi per Berardi (che io vedrei bene in una piazza tipo Napoli oltre che Roma, col presidente ragliante e l’allenatore dei fatturati……).
Cesare…De Rossi spesso giocava nei tre in difesa, Keita delle ultime dieci partite ne ha saltate la meta’ , Perrotti ha fatto spesso la punta, mezz’ala, esterno.
Ed il gioco passava sempre dai piedi del Bosniaco.
Shaquiri, questa sera in particolare, un pianto greco.
A parte il bellissimo gol, Mehmedi é molto vivace ed audace.
E anche un po’ Storace.
Eppure questo Cesare…
Scritto da bilbao77 il 15 giugno 2016 alle ore 18:37
????
Scritto da Cesare Agnelli (l’Avvocato del diavolo) il 15 giugno 2016 alle ore 18:49
———————————————————————
No niente, é che mi sembrava (sembra) di averti giá visto.
Alex…quello se non lo compri non lo saprai mai, ad oggi lo hai pagato quanto vale , se ti dice male hai speso il giusto ( milione piu’ o milione meno ), se ti dice bene hai fatto un affare, diversamente vai dal Real con almeno 60/70 milioni e vedi se ti danno Modric .
A intervengo, nell’ultima Roma spallettiana nun c’era er regista puro.
Er regista difensivo lo faceva Keita o er capitan futuro. Quann’è tornata a’ lavatrice, l’ha messo ar posto de quei due.
Poi ce stavano Pianic e Perotti a fa er regista, come dire a tutto campo.
A intervengo, ciao
Cesare
Speriamo alemichel.per ora e’arrivato in una dalla 9na alla 16ma posizione.