Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
Può darsi giancarlo, vuoi vedere che trova concorrenza anche a Sassuolo?
Concordo con Ezio e Bilbao su Kante’
Qualcuno ha visto quest’anno Lass Diarra?
Leggevo di grande annata
Tutto proporzionato a livello francese ecc.
Scritto da bilbao77 il 16 giugno 2016 alle ore 13:45
a questo punto Berardi diventa il TERZO miglior attaccante in rosa al Sassuolo…
Scritto da Fabrizio il 16 giugno 2016 alle ore 13:10
———————————————————-
Ma lì va capito.
I nonni di Mascherano erano di Pescara.
Uin bel Francia-Italia mi piacerebbe vederla in semifinale.
Scritto da Lex Luthor il 15 giugno 2016 alle ore 22:57
Si anche a me, sperando in bel furto ai danni della squadra del pdm, tipo quello della corea, però se fosse possibile io lo preferirei agli ottavi.
Lapadula preso e girato a Sassuolo mi pare una buona mossa.
L’italo-peruviano sarà un parvenu, ma hai visto mai…
Kantè è solido e concreto … non un creatore di gioco ma uno che presidia e tiene gli equilibri. Oltre a recuperare palloni. Se hai Pogba e Pjanic in campo un Kantè ci sta eccome…
Scritto da ezio maccalli il 16 giugno 2016 alle ore 12:29
——————————————————————-
Corretto quanto lampante.
Con gli altri due che abbiamo ci serve uno specialista, non necessariamente uno che debba saper lanciare come Pirlo, inserirsi come Vidal e tirare da fuori come Arie Haan.
Eh già , ci son rimasti male nell’affare Berardi e bisognerà indennizzarli in qualche modo…
sul web danno ufficiale lapadula alla juve e subito dopo girato in prestito al sassuolo
Ci portassero uno migliore, escluso Mascherano che non mi pare facilmente raggiungibile…
Scritto da bilbao77 il 16 giugno 2016 alle ore 12:41
No, anche pare che si sia inserito il Pescara e il giocatore ne è lusingato, ormai è perso.