Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
Goetze sembra clamorosamente involuto.
Che polli. Quando gli ricapita…
Lewandowski quoque!
Molto probabile cosa ?
@bilbao77 : ho sentito poco più di una settimana fa Moggi dire in riferimento a Lapadula che secondo lui hanno lavorato male molti ds a non notarlo negli ultimi due/tre anni……..vai a capire poi se dicesse veramente o pro domo fili (visto che il suo procuratore è Alessandro Moggi).
Scritto da Lex Luthor il 16 giugno 2016 alle ore 14:54
_____________________
Molto probabile Lex.
Milik si è mangiato il gol dell’anno!
eh ,oggi Hodgson ha azzeccato i cambi e vinto la partita . silenzio in aula . L’altra volta, prende gol al 91 e giu’ insulti e lazzi .
Scritto da 3 il 16 giugno 2016 alle ore 20:40
<
Caprone numerato, Hodgson se fosse un vero allenatore col Galles non doveva indovinare i cambi, doveva semplicemente far fare una passeggiatina alla sua Inghilterra.
Leo Salvo Teo ed altri amici Sciliani spero che siete al sicuro dagli incenidi nel Palermitano ed altrove.saluti
Scritto da joe seychell il 16 giugno 2016 alle ore 17:43
<
Ciao joe, ti ha già risposto Teo, comunque grazie per il pensiero.
A Palermo già stamattina alle 9.00 c'erano 40°, la città è stata circondata da incendi che per fortuna e per il tempestivo intervento dei VVFF e del Corpo Forestale sono stati scongiurati danni rilevanti a persone e a case.
…Ora la vado a vedere! ;-) (non la conosco)
Scusa Luca,ma io vedo la moglie di Goetze avanti e io di dietro..!