Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità, non quantità. Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità.
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
E’ stazzoso, si…. quando è lanciato è un tir. ma se cade male, traaaac…
Scritto da juve77 il 17 giugno 2016 alle ore 11:29
Ibra a parte.
Khedira a mio modestissimo parere, quando non è rotto è un signor giocatore. Le sue caratteristiche le conosciamo e non possiamo paragonarlo con giocatori di caratteristiche diverse, specie con il miglior vidal che non ha prezzo. Quello che li lascia un po’ perplesso e la stazza. Rispetto ad anni fa mi pare che abbia qualche chilo di troppo.
Buongiorno a tutti. Prima della partita con il Belgio avevo previsto un’Italia brillante ma sconfitta dalla Maggior tecnica degli avversari. Sul risultato ho cannato alla grande, ma ci riprovo. Per oggi prevedo un’Italia poco brillante non potendo giocare di catenaccio e contropiede ma visto che gli avversari, i ragazzi a parte, sono una squadra normale, azzardo un 1-0 per i Savoia con goal di bonucci su calcio d’angolo.
se devo dire la verità, se arrivasse davvero un’offerta per lui non esiterei a cederlo.
Scritto da bit il 17 giugno 2016 alle ore 10:48
Se il bayern ci proponesse uno scambio alla pari con arturino, ci penserei bene. Diciamo anche con un Trentino sopra, va…
Alex,
deve essere un ipnotizzatore se è riuscito a farne fessi tanti. Per fortuna ci sei tu che lo sgami (ah ah).
per il resto vedo khedira come un giocatore di sostanza, la sua presenza a centrocampo si fa sentire perchè sa quasi sempre fare la cosa giusta, però non è il tipo di giocatore che mi esalta. se devo dire la verità, se arrivasse davvero un’offerta per lui non esiterei a cederlo.
Kedhira ha tanta classe.ruba lo stipendio in guanti bianchi.
beh, capita che alcuni calciatori siano muscolarmente più fragili di altri. quando è arrivato da noi khedira era reduce da un lungo infortunio, poi nei primi giorni di preparazione ricordo che era sempre tra i primi nei test sulla condizione atletica e poi zac, nuovo infortunio muscolare con un buco di 2,5 cm da recuperare. poi tutta un’altra serie di ricadute, insomma ormai la situazione sembra questa. poi non so se una preparazione più leggera possa essere un bene per lui, ogni tanto mi viene il dubbio che noi siamo un po’ troppo ossessionati da questa preparazione e che alla fine si finisce solo per stressare il fisico, col risultato che chi ce l’ha un po’ più fragile, crolla.
Ciao Joe e grazie per il Tuo gentile pensiero…Ieri tanta paura a Palermo e d’intorni in virtù di “scipio”…Non ho avuto, per fortuna problemi, ma tanta gente sì…Oggi meno caldo pur mantenendo, “scipio”, caratteristiche abbastanza “cattive”!
Un abbraccio, leo