Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Noooo, basta ‘sto pedofilo prescritto che si fa le domande e si risponde con il nick del 3glodita.
Idiota.
Vecchio demente balcanico….’nto culo ai croati!
Bilbao bomaye! oooooh Bilbao bomaye! Oooooooh!
PS: Sig. Beck, anche lei un ammiratore del Bilbao bomaye (oooooh),vero?
Bravo bravo.
vero, a me non stava piacendo, ma non c’è dubbio che si è fatto il mazzo anche in ripiegamento e lo spunto del gol è stato ottimo. l’abusivo oggi era pellè, inguardabile, e infatti conte l’ha tolto.
Ah si ?!
EDER evidentemente ha il suo perché.E il goal e’ premio all’abnegazione di un giocatore, come giaccherini, che si spende. Ho l’impressione che El sharawi diventerà imprescindibile nei turni o turno successivo. A condizione che fatichi come una bestia,
Ibrahimovic veramente deludente.
Salve,3.
Il gol e’ di Eder.
Forza Azzurri.
oggi chiellini decisivo, non solo in difesa ma anche in occasione del gol: con una furbata si è guadagnato il fallo laterale e l’ha battuto velocemente, sorprendendo i pennelloni svedesi, poi ottima la torsione di zaza e grande spunto di eder (che anch’io avrei tolto prima…). conte si dimostra al solito bravissimo a cementare il gruppo e a dare un’organizzazione di gioco, poi oggi ha fatto delle scelte per me “conservative”, anche sui cambi, ma alla fine, come quasi sempre, ha avuto ragione lui. chapeau.
vero Primario, vado a memoria, solo due volte in una partita ci sono stati 3 goal , se giocavamo under3.5 tutte le partite , con 10 euro ci scappava una bella vacanza .
Primo