Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Noi siamo primi nel girone, possiamo anche perdere contro l’Irlanda abbiamo I’ll vantaggio degli scontri diretti col Belgio (se batte la Svezia e va 6). Loro se vincono contro di noi (dipende come) potrebbero qualificarsi come una delle terze. Ma è dura.
Wietsel ??? insomma…secondo me non vale nemmeno Marchisio, anche oggi nulla de che, e giocavano contro l’Irlanda, giocatore molto scolastico, qui da noi se direbbe “molto paraculo”, passaggi sempli semplici, mai una giocata fuori dalle righe o uno strappo .
@Dimas Dumas : ma Alex quando viene da te in libreria si veste come Lapo?
:-))))))
Grazie Leo :-)))
Pensa aiuterei anche il geom se ne avesse bisogno
Nelle “disgrazie” c’è sempre chi offre aiuti….bravo Dumas! :-))))) leo
Minchia dramma in casa Alex, sta batosta dell’ Irlanda non ci voleva.
O se vuoi un pasto caldo e un letto io te lo posso offrire, perchè mi sa che tua moglie oggi ti butta fuori casa. :-))))
Sà Lex, a Marchisio, ma più lento mi pare. Giocate pulite comunque, il pallone lo sa trattare.
Comunque non vorrei che fosse Pianic il sostituto eventuale di Pogba…
Lex
Magna tranquillo (cit)
Ci pensa il Capitano.
#horiparatoilcitofono
Coi 3 bastardi non si passa, ma se mancassero in una partita Barza e Boony, l’alternativa quale sarebbe?…una difesa a 4 con Chiello e Ogbonna centrali?…..mmmmmmmm….
Witsel è molto più vicino a un Marchisio, non lo prendi nell’ottica di sostiture Pogba.