Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
…a Luciano Moggi..
La grande società non chiede elemosina a nessuno anzi manda a cagare chiunque,comunque si chiami!!Io ricordo la Juve come una grandissima società ,fino a quando Gianni Agnelli mostro’ il portafoglio vuoto Luciano Moggi dandogli l’OK per la vendita di Bobo Vieri!!Poi si dice male a Moratti per la vendita ai cinesi!!Delle due non so qual’e’ la cosa peggiore,mostrare d’esser ricco avendo un mare di debiti oppure accettare il fallimento con dignita’!Se non siamo capaci di imporci con morti di fame peggio di noi(squadre spagnole)prendiamo e portiamo a casa!!
Luca,non e’ come dici tu!Noi non siamo ancora una grande societa,il Real si perché ci impone il il suo ego!!Quando saremo in grado di evitare questue potremo dire la nostra,in tutti i sensi!!Eppure non siamo poveri…inetti si!!
Non le ho viste tutte, ma ieri sera dopo che mi stavo facendo autolesionismo con i vari Germania Polonia, e Italia Svezia.
L’illusionista e la sua banda mi hanno riconciliato col calcio
Siamo stati bravi a valorizzargli Morata, magari la prossima volta ce ne danno un altro dai!
La Lazio su zaza
X Fabrizio – A parte i 50 milioni per il cartellino, ma dove lo metti Gomes in questa Juventus’? In panchina per sostituire Khedhira quando si fa male?
EDER come Rossi..poi chiamano la neuro..
Sento il profumo del 2006..la melandri si fa veder in giro in infradito
Giaccherini finora in assoluto insieme ad eder i migliori giocatori di questo grandioso…europeo