Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
@Leo45 : Alvaro al massimo ha un altro anno alla Juve (in cui il Real può esercitare la recompra). Poi ha 23 anni e se qualche club di Premier gli raddoppia lo stipendio….perché no?……
Credi che Dybala di fronte all’offerta di un top club, giurerebbe amore eterno alla Juve?…..
Il pizzaiolo conosce il calcio e sa fare gli affari. Anche col pacco Balotelli probabilmente ci guadagna.
Anche il discorso su Pogba : se vuoi vincere la Champions prendi dei campioni. ‘Sta storia del “provare a vincerla” mi sa tanto di “vediamo come va quest’anno, se vinciamo bene. Altrimenti l’anno prossimo vendiamo un altro gioiello e ricominciamo daccapo”. Si allunga il brodo……..
Grazie Joe….ma non merito questa Tua preferenza…Mi piace commentare qualche notizia che leggo o sento in qualche trasmissione sportiva…solo quello…Comunque grazie..leo
da tuttojuve : La Spagna impazzisce per Alvaro Morata. La doppietta contro la Turchia ha lanciato la volata alla maglia numero 7 che fu di Raul e che l’attaccante ha indossato con estrema bravura emulando il suo idolo. Le Furie Rosse lo consacrano come nuovo protagonista e possibile capocannoniere dell’Europeo.
Il Real Madrid osserva consapevole di aver fatto un buon affare mandandolo a Torino da svezzare e ritrovandolo campione quasi affermato. La Juve lo guarda con invidia ma anche con la consapevolezza che non avrebbe mai potuto averlo se non a certe condizioni.
Insomma, nessun rimpianto, la Juve tenterà ancora per un paio di settimana a convincere le Merengues, poi probabilmente sarà addio ma senza rimpianti e quel numero 7 potrà continuare ad emulare il suo idolo probabilmente con la maglia che ama di più.
————————————————————————-
Ciao Alvarito!
Spero Tanto che l’eventuale sostituto di Morata non sia Lukaku che a precisa domanda sul suo possibile futuro alla juve ha risposto che bisogna parlare con raiola…ci mancherebbe anche un altro affare con quel pizzaiolo…………
grazie Leo, comincio ogni giorno leggendo il tuo commento mattutino. ciao.
Non mi stanno piacendo tutti questi ringraziamenti di Morata a tutti noi Juventini…Se la Juve è la sua casa. lui sa come e cosa fare per continuare ad abitarci..Si è sempre detto che l’ultima parola spetta al giocatore….Lui è il giocatore! che se vuole può condizionare il suo destino…A me dei ringraziamenti che esprime non mi fanno ne caldo ne freddo…Da parte della juve non ho capito la”strategia” del rinnovo del contratto allo stesso giocatore con compenso maggiorato e scadenza (?) allungata, di questo inizio di primavera..Staremo a vedere il seguito…leo
Auguri Joe…leo
@Lex in primis tifo Italia per i Juventini ed ogni squadra che ha i Juventini e l’Islanda perche una isola. Spero di incontrati quando saro in Italia. Sono stato a Verona e dintorni in Aprile.
@Joe Seychell : auguri Joe! E mi raccomando tifa nell’ordine : Italia, e poi Islanda.
:-))))
Su Andre Gomes : mi è piaciuto ieri sera?…..nì. Non avendolo visto nella squadra di club, non mi esprimo più di tanto…….buono, è parso pure a me.
Anche per CR7, tra il rendimento nel club e nella nazionale c’è un abisso di differenza.
Poi per quanto riguarda Gomes c’è il prezzo, fuori dalle grazie della Juve.
Quindi fate tutti un bel ciaone! a Gomes.