Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Buffon
—
DANI ALVES Barzagli Bonucci Alex Sandro
—
MR X
Khedira Pogba
PJANIC
—
Dybala BATSHUAYI (o Lukaku)
—–
Se Mr X fosse Mascherano, io firmerei subito.
Lukaku a 23 ha gia’fatto un centinaio di gol in premier.il fatto che il procuratore sia raiola e’una garanzia sul valore del giocatore.raiola con moggi volava basso basta saper fare il proprio mestiere.
Sarà pure forte, Fabrizio…anche se qualche perplessità su questo giocatore continuo ad averla…Il fatto steso che il suo procuratore si chiama “raiola” mi da fastidio…Con questo personaggio le società non stanno mai tranquille…perché ogni sei mesi ne ha sempre qualcuna per destabilizzare un ambiente…Se fa firmare un contratto della durata, ad esempio, di 4 anni è assurdo che dopo sei mesi incomincia a dire (esempio) a giugno vedremo…cosa succede perché c’è il tizio o il caio che vorrebbe il giocatore…Non lo so penso che il destino di Ibra di allora (2006) l’ha deciso lui…a stretto giro con moratti…penso male: qualche mazzetta? possibile…magari no e faccio peccato!!!! leo
L’affare Morata non è (stato) un gioiello commerciale, una scelta azzeccata di uno staff dirigenziale degno di una grande società , diciamolo. Forse due anni fa Agnelli & C non avevano ancora maturato del tutto la convinzione di essere ritornati nella definizione di “grande società ”, solo così la giustifico.
Tuttavia, dei tre gioielli in squadra, la sua partenza non avrebbe un impatto dalle conseguenze devastanti sull’assetto della squadra. Bisogna che questa dirigenza prenda spunto dalla “minchiata”, faccia tesoro di una scelta sbaglia, e per il futuro non ripeta simili sciocchezze.
Intuito, conoscenza e tempestività sono doti indispensabili per un Paratici oramai tra i grandi osservatori del calcio mondiale. Che gli tongano qualche lacciulo……
Comunque penso sia più realistico Batshuayi, anche lui belga e anche lui ’93, ma sicuramente meno caro (ed esperto) di Lukaku…
A Bilbao dell’1:17.Fritturina mista di Trote dure del Tamigi centrale!Vedrai quanto sarà duro digerirle…ti consiglio un bidet con…ghiaccio!
Leo, perché Lukaku no? Guarda che é forte…
x Lex…Sul discorso che per vincere in Champion bisogna prendere campioni su questo non ci piove…Ai campioni deve aggiungere campioni e qualche possibile “scoperta”…Ad esempio, pur non avendolo visto mai giocare si sta parlando tanto di questo Gabriel Jesus…Stanno perdendo tempo, atteso che se va via Morata i soldi, per quel giocatore, possono essere recuperati dagli introiti dalla “recompra”…Certo un Dybala in crescendo ed un Pogba in “progresso” se non hanno compagni all’altezza alla fine si possono pure stancare e quindi preferire altri lidi…Più volte ho letto e sentito che la juve non è una società “venditrice”…vero, basta non cadere in tentazione…Barca e Real potrebbero vendere. a peso d’oro, i propri campioni…ma non lo fanno..il loro fatturato continua a crescere!!! leo
x Lex…Se non abbiamo letto male il Real può comprare quest’anno. Il prossimo anno no per i divieti imposti dalla UEFA al Real. A meno che, non nascano altre deroghe nei confronti di quella società …leo
x Lex…Lo abbiamo capito tutti che se ne andrà …Picciuli ed ambizioni non sono minchiate e se qualcuno ti raddoppia lo stipendio non puoi fare altro che accettare…Stanno perdendo tempo Real e Marotta…e francamente non capisco il motivo…Se il Real, per lasciarlo, vuole altri 20 milioni l’affare tra le due società si può fare se no pazienza…Se l’affare si fa il signor Morata deve accettare le condizioni contrattuali che la juve gli proporrà ….se no non avrà senso l’accordo stesso tra il Real e la Juve…Con tanti saluti alle dichiarazioni che la juve è casa anche di Morata!!!