Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
A me ha fatto ridere, Lex, leggere che Allegri ha dovuto avvezzare Dybala prima di farlo giocare con continuità ….
x Lex…..mi ha risposto: Magna Tranquillo!!!!! :-)))))))))))) leo
@Leo45 : o forse se la cercano da soli perché non si fidano di Allegri! :-))))))
#telefonareaFranzòinorepasti
x Nick Falco…su Gomes….se arriva rido, ma se non arriva non mi metto a piangere!
Ne Pogba ne Dybala possono essere ingessati a svolgere un determinato compito..La posizione in campo a volte se la cercano da soli! E’ la virtù dei grandi questa!
X Juve 77 – Ma perché per te Dybala gioca da seconda punta? Una seconda punta che va a prendersi la palla nella propria area non l’ho vista mai. Dybala gioca già da trequartista ma per me torna troppa indietro. Il suo gioco lo dovrebbe fare Pogba e lui dovrebbe rimanere un po’ più vicino alla punta (Manzo o Zazza).
Il Bonny ha un contratto di altri 3 anni.
Lui è padrone di farsi tutti i conti che vorrà , ma se la società decide di non ascoltare nessun pizzaiolo, poi a 32/33 anni non è che … insomma, a 22/23 anni è diverso…
A me non dispiacerebbe affatto l’arrivo di André Gomes. Gioca a tutto campo, tecnicamente pregevole, sa fare assist e gol. Tipo Vidal insomma, che quando arrivò da noi molti su questo blog storsero la bocca manco fosse arrivato un brocco. Poi abbiamo visto qual’era il suo standard di rendimento e la sua forza in campo. Il prezzo é un pò alto, é vero, ma se Marotta si convincerà significa che in casa Juve avranno fatto un’analisi approfondita e difficilmente si sbagliano.
Beh, ogni tanto qualche Weah, o qualche Drogba esce fuori.
Ma quante prove inutili, prima eh….
x Lex…Koeman è una persona sensata…se lo tenesse stretto sto Lukaku…tanto lui per questo giocatore non paga niente…:-)))) leo