Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
@Leo45 : ho una grande notizia per te, pare che Grosso abbia rifiutato il Crotone!
Ti mando un’altra maglietta?
:-))))
Finale trilling a la 24 ore di Le Mans, ritiro della Toyota a 3′, 22”.
Minchia che sfiga!
De Pasqua’,non so se hai notato la mail del culattone?C’e’ un termine che inquieta,CEI,o lo abbina all’ex portiere della Lazio Idilio Cei.Oppure alla curia vescovile(covo di depravati e deviati e mangiapane a tradimento),che farebbe capire tante cose…..!!!???
Lukaku non vale Mandzukic e può tranquillamente restare dov’è!Facciamo crescere i nostri della primavera!Facciamoli giocare,hanno due piedi come gli altri!
Lukaku, se venisse, toglierebbe il posto a Manzo. Servirebbe poi una seconda punta per dare il cambio a Dybala.
X Lex delle 12:”26 – La Juve non solo c’ha la punta “che fa a sportellate” ( il Manzo) ma anche il suo degno sostituto.(Zazza). Quindi non capisco perché dovremmo fare un piacere a Rajola prendendogli Lukaku il quale non viene via per meno di 40 milioni e non si sa bene quanto voglia d’ingaggio.
Secondo me oltre a Morata partirà anche Zaza, che scalpita e siccome garanzie non puo’ averne chiederà la cessione.
Serviranno quindi una prima e una seconda punta di valore.
@Leo45 : Allegri ha una concezione metafisica del calcio. Che significa?!?!?!……chiama Franzò e fattelo spiegare! :-))))))
@Luca G. : vedremo…….per le scorse europee mi ricordo piazze piene e urne vuote (per il M5S). Boh…..ha iniziato il Monnezza ragliando con le olimpiadi, hanno finito l’altro giorno con una quasi furbata (lanciando il sasso delle consulenze un giorno prima del silenzio pre-elettorale). Oh poi non è detto che facciano meglio degli altri……però se non li fai mai provare……
Ps.: quest’anno niente “True detective”. Se ne riparlerà nel 2017.
@ Lex
Di tumori sociali e’ pieno il nostro disgraziato paese
Oggi speriamo intanto in un be Ciaone, a molti escrementi parassiti collusi.