Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Lex, controdomanda:
Quanti giocatori di livello della Juve sono andati via per problemi con Conte?
:-))))
Solo defaticante per i titolari anti Svezia, ma seduta (a porte aperte) durissima per tutti gli altri. Una novantina di minuti che hanno riempito d’orgoglio il tecnico leccese. Sì, perché è stata battaglia vera in ogni esercizio: torello a squadre (un punto ogni dieci tocchi consecutivi della stessa squadra) e partitella a campo ridotto, tutto a intensità e velocità massime; sono volate sportellate anche di un certo peso, con Immobile e Zaza particolarmente “ignoranti” (come amano definirsi loro stessi). Chiusura con una specie di “suicidio” stile basket (scatti violenti, andata e ritorno, su un campo di venti metri), e gente che ha poi guadagnato lo spogliatoio a fatica, con Zaza e Ogbonna letteralmente raccolti per terra dai massaggiatori. Insomma, sono tutti sul pezzo, titolari e riserve, parola quest’ultima da non ripetere davanti a Conte, “perché con me non c’è nessuno che parte in panchina – ha sempre detto il c.t. -: chi sta meglio gioca”.
COSÌ A LILLA — Programma tattico chiarissimo: contro l’Irlanda turnover quasi totale, parallelamente con il resto del gruppo via alle prove in vista dell’ottavo di finale in programma il 27 giugno a Parigi. Insomma, si lavora su due fronti, e Conte ha di fatto otto giorni per limare ogni particolare verso la prima gara da dentro o fuori di questo Europeo. Ma torniamo all’Italia anti-Irlanda, che vedrà almeno nove volti nuovi rispetto agli undici che hanno iniziato la gara contro la Svezia: Sirigu in porta; Darmian, Ogbonna e Barzagli in difesa; Thiago Motta in regia; Florenzi e Sturaro interni; De Sciglio ed El Shaarawy larghi; Immobile e Zaza di punta. Con gli stessi uomini, Conte potrebbe fra l’altro schierarsi col 4-4-2: basta abbassare De Sciglio e portare largo a sinistra Darmian sulla stessa linea di Barzagli-Ogbonna, quindi sistemare il centrocampo con Florenzi ed El Shaarawy ali, Sturaro-Thiago Motta in mezzo.
———————————————–
Domanda : quale altro allenatore italiano spreme così I suoi calciatori?
#dillydingdillydongFranzòrispondituvediamoselasai!
:-))))))
Speriamo almeno d’essere in grado di trattenere uno che vuole,fortissimamente,vuole restare:Leo Bonucci!Altrimenti spariamoci!!Fossi io Elkann pagherei i 93 milioni al Napoli e prenderei Higuain,quindi chiuderei col mercato,salvo operazioni minori!Saremmo certi di essere almeno in semifinale di CL.Poi come vada vada!!
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/ionita-e-sempre-sfida-juve-napoli
…un’alternativa a Soriano, Marotta è una volpe
Non mi meraviglierei di un offerta da 55/60 milioni di sterline per Bonucci.
Bisognerebbe capire che idea di calcio ha Grosso…chiediamo. Franzò?!?…magari l’ha studiato approfonditamente come Allegri…
#mandareunfaxdopole18
Leo, Grosso ti farà ricredere.
X juve 77 – Grosso è l’ideale sostituto di Allegri, gliel’hanno detto e lui aspetta senza fretta.
Grosso si vuole tenere a disposizione in caso il 14 luglio vi fosse il fuggitivo 2 :-)
Contento per il Crotone….Lex……adesso speriamo che si cerchi un’altra squadra!