Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Din din din din din din din! Ancora cucuzze!
Din din din din! Le cucuzze per Pogba aumentano.
Li voglio ricordare così per sempre: il vecchio rimbambito balcanico chinato con in bocca il pisellino rattrappito del pedofilo pisciatombe pasquale che, contemporaneamente, tutto sporco di unto stà mangiando una fritturina del Capitan Findus!
Bilbao bomaye ooooooh! Bilbao bomaye! ooooh!
(Dentimarci bomaye! ahahahahah…riferito ai giocatori prescritti)
depasquale, non fai incazzare nè sorridere, fai solo cagare.
Rischiooooo!….
Dai cucù football team!
Oooh pare che finalmente Pogba giochi in un ruolo più consono. E finalmente Perkovic ha tolto il paracarro Seferovic e ha messo Embolo.
Ma la capra belante prima di parlare di Bonucci se l’è sciacquata quella boccaccia piena di merda?
analaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Tranquilli. Se esonerano Allegri arriva Mazzarri o, alla peggio, avremo un Delneri bis.
:-)))
Vi immaginate se il 31 Luglio Marotta esonera Allegri e lo sostituisce con Grosso!?!?!…….Leo lo ricoverano per depressione!!!
:-)))))))
Se anche nelle regioni rosse (e quindi tradizionalmente con l’elettorato più fedele) va a votare – alle 19 – meno della metà degli aventi diritto……..qualche domanda bisognerebbe farsela. Sempre che il Prfessor Tumor Bocconiano sia d’accordo…….non vorrei urtare la sua idea di democrazia.