Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Perche’ nella stanza dei bottoni e’ stato stabiito per l’Italia un percorso piu’ duro . Organizza la Francia .Germania e Spagna hanno maggiore peso politico e quindi e’ cosi ‘.
Qualcuno mi sa spiegare come mai si sa già che l’Italia incontrerà una seconda e non una terza qualificata? Voglio dire, mettiamo che noi ci si qualifichi col miglior score tra le prime, perché non otteniamo una terza?
http://www.tuttosport.com/news/calcio/euro-2016/calciomercato/2016/06/19-12656934/calciomercato_juventus_lettera_di_padoin_ai_tifosi_sono_commosso/
non era rigore. la maglietta si sarebbe rotta come le altre.
Rigore sfilato allo scadere!
Doveva tirare il Polpo! Sveglia Didì!
Il club,appena inaugurato,Culattone for ever;terra’ una manifestazione presso lo Stamford bridge of D’Annunzio(Pescara)il 29/6/16!La manifestazione cerchera’ di spiegare il motivo per cui il culattone soffre di emorroidi.Interverranno alla manifestazione noti culi rotti e sfatti:Gianni Vattimo Cecchi Paone Enzo la vipera Giorgio Gobbi e come guest star Diego Cei!!Orecchioni d’Abruzzo siete tutti invitati!
La Svizzera deve aver risparmiato sui materiali delle magliette.
Il Polpo nn lo da che dal limite della propria area nn si spazza mai ma si esce palla al piede? Evra nn glielo ha detto evidentemente.
Nella Svizzera ottimo Xhaka, buono Lich e bella prestazione di gruppo con un gran possesso palla. Male Embolo, malissimo il nano ex prescritto.