Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
x Lex Luthor ore 09.30….ok!!!!!
Hamsik e Pogba non sono parenti. Nemmeno acquisiti.
Poi è chiaro che se l’asticella è Pereyra o Hernanse, Hamsik la alza.
Hamsik va bene per il campionato italiano, se punti all’Europa per me non serve a un cazzo. Basterebbe guardare la storia del Napoli tra EL e Champions negli ultimi anni…….tutte ‘ste faville lo slovacco non le ha fatte……..
Comunque visto che Vidal è stato valutato 38 + spicci legati ai bonus, proporzionalmente per il valore tecnico lo slovacco se lo paghi più di 12 mln sei un coglione.
Considerando che “bomaye o bumaye” non è nè una parola spagnola, nè italiana, nè inglese…stiamo a parlare di aria fritta. Vanno bene tutte le versioni. Fine.
Se non prendiamo Mascherano, prendiamo Dier…
;-)
Appunto, mike, il contratto di Pogba è stato rinnovato l’anno scorso ed allora perché scassa la minchia sto piazzaiolo adesso? Ha ricevuto un mandato della juve di cercare un acquirente? Quello pensa ai soldi e siccome ha paura che vendendo Pogba ci potrebbe essere una contropartita tecnica preme per il Real che sta proponendo tutto denaro fresco…se è vera quella offerta….Non può una società sopportare un agente che preme 12 mesi su 12 mesi per vendere!
Se andassero via sia Pogba che Morata, la Juve secondo me dovrebbe puntare sul duo Mascherano-Gomes e su Gabriel Jesus (se volesse scommettere qualcosa). E uno tra Batshuayi e Lukaku se partisse Zaza (o il Manzo). Se Mascherano non fosse disponibile, non mi dispiacerebbe Krychoviak del Siviglia.
x mike…Informati sui costi di Hamisik…ADl è uno che transige niente…e poi non è che negli ultimi campionati abbia esibito prestazioni di prestigio…leo
Leo, il 20% a Raiola è inserito nel contratto di Pogba. Ti ricordo che il contratto è stato rinnovato solo lo scorso anno ……..
D’accordo che parliamo di profili di ben altra caratura, ma Hamsik a 29 anni no, mentre Mascherano, Alves, Evra, Pirlo, Barzagli, Buffon, Lich & c. , a 32/33/35/38 anni si ???
Ripeto, chi disprezza compra !!
x intervengoo…Hamsik è il parente povero, molto povero, di Pogba! Ha 29 anni e non ha vinto niente di importante nella sua vita di calciatore…Verrebbe per l’ultimo “sontuoso” contratto alla juve e magari con la speranza che vinca qualcosa di cui ricordarsi quando sarà “vecchio”…Per sostituire Pogba ci vuole qualcosa in più….leo