Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Se mettono 40 milioni per Hamsik, ’87.
Sono da legare
Ma non ci credo neanche se lo vedo
Ierisera ascoltavo il commento della Gialappa’s (*) su RAI4, verso la fine dicevano che Hamsik non si capacita di come il calcio sia divenuto complicato e non basti lanciare la palla in avanti attendendo che Higuain la metta in porta….
Al netto dello schieramento degli slovacchi (più o meno 6-4-0, con 4 dei 6 al limite dell’area di rigore), non mi pare molto difforme dal vero.
(*) benché siano due tifosi della ssdm e uno della squadra dell’ammmmmore – piuttosto disillusi tutti e tre – a me pare che di calcio si intendano.
Su Hamsik sono d’accordo con Lex, per me non é uno che sposti piu’ di tanto gli equilibri. Anzi, penso che il meglio ormai lo abbia dato, e il meglio di Hamsik NON é il meglio di Mascherano. Quest’anno ha fatto una stagione abbastanza in ombra. Preferirei puntare su gente piu’ giovane (André Gomes, nel ruolo).
Attenzione poi perché il profilo di Mascherano / Krychoviak é diverso (regista), cosi’ come quello di Kanté / Joao Mario (robapalloni).
Che poi se vendiamo Pogba, per avere Hamsik dovremo sicuramente spendere come e piu’ di Pjanic (immagino 35/40), perché col cinepanettonaro é cosi’. Allora meglio metterne qualcuno in piu’ su André Gomes, Mourinho permettendo.
@Mike70 : Raiola cosa c’entra con Hamsik?…….
Comunque Naingollan no Hamsik sì……………….mah!??!?!?………..i colpi “alla Marotta”…….
Siamo d’accordo su una cosa : se arriva speriamo che smentisca tutti e si riveli un campione.
Ma cosa cazzo avevano vinto Torricelli, Porrini, Carrera e Pessotto (e chissà quanti altri) ?
Mi sembra che state prendendo una strana deriva dello sfanculamento a prescindere.
Allora ha ragione chi “pretende” di avere Messi e Cr7 in bianconero, entro il prossimo anno :-)))))))
Raiola, pur con tutto il male che posso volergli, è il campione mondiale (per distacco) dei procuratori calcistici.
Quindi, meglio averlo amico che nemico
Ma di che cazzo si stà parlando?
Raiola alla Juventus ha portato Nedved, Ibra e Pogba !!!!!
Ma per cortesia….
Appunto!
Quelle che non vanno bene sono tutte le versioni del pedofilo pasquale prescritto, dedito al disturbo dei minori ed alla urinoterapia di defunti appartenuti alla FC Prescritti & Suini(ng).
Abbiamo conosciuto il geometra (in realtà non ha mai preso il diploma) di mezz’età con panza, riporto, pannolone intriso e terrificante combinazione pestilenziale di alito ed ascelle;
poi c’è la versione dedita alla coprofagia con sede legale in Svizzera; quindi c’è la versione finto-nordista para-leghista dell’ultimo dei miei 3 cani; poi c’era quella del finto emigrato in Galles che considerava il paseggio a vedere vetrine (ma non comprare..nda) un divertimento piacevolissimo…non era Nessuno, e come una scorreggia fastidiosa è gradatamente evaporato; poi c’è Karim, il venditore da spiaggia (annusapiedi) di collanine, ombrelli, braccialetti, occhiali da 2 euro e, fondamentale, bastoncini estensibili da selfie. L’uomo che si presta come ricettore dell’aculeato palo dell’ombrellone.
E, per ora, buon ultimo Pas Kwua Ling, il parcheggia-bici umano di Nanchino, costantemente chiappe all’aria.
Bilbao bomaye!!!! Ooooooh…Bilbao bomaye!!!!! oooooh.
29 anni o 32 (Hamsik e Mascherano) dicono poco, se il valore tecnico è alto. Altro paio di maniche è 29 e 34/35 (a meno di non essere Maradona……..si è visto con Xavi che giocava part-time…..).
È un termine congolese!!