Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Lex, lo so che tu non denigri (a parte il Mic Mac)
;-))))))))))))))))))))
P.S. ribadisco che i soldi non sono i miei. Se comprano Hamsik (ma non lo comprano) io, me lo tengo.
Costa troppo?
E che cazzo me ne fotte?
E’ il mercato bellezze ……..
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/corsport-lazio-bielsa-vuole-isla-310448
presto, carichiamolo su corriere espresso, prima che cambino idea
Se si prende un equilibratore, davanti alla difesa, di grande spessore.
Marchisio lo possiamo aspettare tranquilli
Scritto da Luca G. il 21 giugno 2016 alle ore 11:18
1) Mascherano
2) Krychoviak
Altri al momento non me ne vengono in mente in quel ruolo.
@Mike70 : bene, allora siamo d’accordo sul belga. Se mai ci fosse uno del Napoli su cui puntare qualche spicciolo forse è Koulibaly. Non dico Higuain perché mi riferisco a cifre spendibili…..
Io non denigro a prescindere (sfottò invece sì……..), dico che con la quarta spagnola la pesudocorazzata partenopea è sparita. DISAPPEARED!
Perche qua..perfino.le scimmie saltatrici hanno capito che serve un xentrocampista centrale. Eppure stiamo rincorrendo mezze ali da settimane.
Qui stiamo parlando di gente che ha speso 30 cocuzze per Hernanes, 32 solo di cartellino per Pjanic dopo aver regalato Tevez a zero euro e Vidal a quattro noccioline e mezza coca. Dopo il rinnovo di Evra se arriva Hamsik e nn si fanno altri casini mi lecco le dita. Considerando il fatto che il ruolo principale da coprire é quello del centrocampista centrale eh…
Se si prende un equilibratore, davanti alla difesa, di grande spessore.
Marchisio lo possiamo aspettare tranquilli
Lex,
io ho sempre detto Naingollan si.
Sempre.
Siete voi (non tutti) che fate i denigratori dei calciatori delle ns avversarie
Su Raiola rispondevo a Leo
Ciao
Al di là dei nomi comunque ci sono concrete possibilità che la prossima stagione inizi senza piu’ Pogba e senza ancora Marchisio. Ovvero, con un centrocampo praticamente nuovo rispetto all’anno scorso a parte il solo Khedira (se sta in piedi). Indipendentemente dalla qualità di quelli che già sono arrivati o arriveranno, questo é un grosso rischio…