Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Morata, 5 mln in più.
La pagina nera sta tutta in quei miseri 10 mln di plusvalenza. Anche se a qualche pezzente sarebbero stati ossigeno vitale.
Scritto da teodolinda56 il 21 giugno 2016 alle ore 19:46
Per la precisione, circa 20 milioni di plusvalenza. Pagato 20 milioni, contratto di 4 o 5 anni (?), è stato due anni da noi e quindi all’incirca la metà è stata ammortizzata.
Cambia nulla sul concetto, anche per me il vassallaggio è stato una cosa deprecabile.
Vero è che ci siamo goduti Alvaro per due anni, e anche grazie a lui abbiamo vinto e siamo andati vicini alla Champions. Senza questa operazione chissà . Resta il fatto che non vorrei MAI più vedere operazioni del genere.
mah
Io, invece, sento che la parola potrebbe essere “sorprendente”.
Un fine estate sorprendente!!!
Facchetti, Picchi, Miniussi, Bicicli, Mazzolino, Tagnin…..
Una generazione decimata per la fama di due assassini: padre e figlio.
Che il destino riservi loro gli stessi successi dei loro giocatori.
Farabutti, assassini.
Il letame e la merda vi è molto più vicino di quanto immaginate…
Vigliacchi!!
@Lex
Io direi che la parola dell’estate potrebbe essere “utopistico”…
Oltre a Mojito, ovviamente
Le magliette?
Di gran lunga migliori
C’e’ da capirli.
Il Real si riprende Morata e gli da la mancia per farli star muti, Berardi rifiuta di far parte del letamaio, Mascherano non arriva..
L’unica consolazione sono i 120 milioni sicuri della vendita del nuovo Platini.
Buonasera gentile De pasquale. sono peggio delle magliette della svizzera.
Buonasera3. Aveva qualche dubbio in proposito?
Sacchi di letame