Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Scritto da Leoncini 45 il 18 giugno 2016 alle ore 08:23
“Povero” Crotone …..
@Leo45 : c’è sempre il rischio agli ottavi.
x Lex…basta fare il turnover…dentro Ogbonna e gli altri che non mi ricordo chi sono…leo
x Teo, c’è tanta ansia….Ancora non si sono visti i soldi cinesi…solo proclami ma di soldi manco l’ombra! Non so se ci toccherà elargire ancora….
Vedendo la Spagna ieri sera, incomincio ad avere dei dubbi sulla mia griglia(ta) : Germania, Spagna, Francia. Dico che vista la capacità di palleggio la Spagna è molto vicina alla Germania, che se ha minor qualità però ha maggiore solidità .
Bravo Del Bosque che dopo un mondiale semidisastroso sta rifondando la nazionale.
Magari poi la becchiamo noi la Spagna (se perde contro la Croazia) e la “chiudiamo nella nostra area” (cit.) come con l’Olanda 16 anni fa.
Sarebbe importante che i 3 bastardi + Gigi + De Rossi non prendessero gialli da qui alle prossime due partite (sempre che abbia capito bene, che dai quarti si azzerano le ammonizioni……o è dalle semifinali?…..).
A me questo Europeo più lungo piace. Anzi avrei pure inserito la “finalina” per il terzo e quarto posto.
Niente, niente, quest’anno, con Perisic e Eder si iscrivono al campionato senza chiederci il contributo/elemosina?
Piccola parentesi: leggo che Grosso molto probabilmente sarà il nuovo allenatore del Crotone…Perfetto, magnifico…Grazie di tutto (o del niente che ci ha proposto) e buona fortuna…
Ottimo come sempre i suoi pezzi, Primario…Little Lions
Ieri abbiamo giocato contro giganti (fisicità )…Noi avevamo Giaccherini Florenzi Parolo ed Eder che tanto giganti non sono…Tecnicamente siamo più forti anche se leggendo leggendo abbiamo capito che questa è la Nazionale più scarsa degli ultimi anni…Vabbè! accettiamo tutto e di più..A Conte è bastato un colpo di genio di Eder e tutto si è risolto a nostro favore, atteso che un pareggio forse ci sarebbe servito solo per fare dei calcoli: se rimanere primi o secondi o addirittura se “ripescati”…Non mi è piaciuta e non è piaciuta, ma Conte in mente sua sa che l’unica cosa che conta è “vincere”. L’ha imparato alla juve e sa anche come si vince..Un bravo ad Eder, uscito fuori da quella squadraccia e si è ricordato come si fanno i goal…Sei juventini in campo alla fine…mancava Marchisio, peccato! leo
Quel che colpisce dello Smemorato e’ l’assoluta dedizione dei giocatori. Vecchi e giovani, scarsi e bravi. E’ evidente che eder non sia una stella, ma è’ un buon artigiano della palla, Sa fare le sue cose, fatica, copre, pressa e se gli capita sa metterla. I professionisti se riconoscono la competenza e la buona fede accettano. Non ho ricordi di opinioni preconcette di conte su giocatori, ma potrei sbagliare.
Su pelle’: non mi pare così scarso. È’ più disciplinato di zaza, certo ha meno colpi. Il problema vero mi sembra il superlavoro richiesto alle due mezzeali. È la loro classe limitatat (anche se il giak talvolta stupisce…. E parolo molto lineare ha sempre saputo inserirsi, sim dai tempi di Cesena).
Come dice Alex, Conte di calcio e di giocatori ne capisce, e tanto. Lui e Simeone anni luce davanti a tutti.