Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività. Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
@Teo : forse ti diverti meno perché la nazionale italiana (tolto il fuoriclasse in panca) non ha campioni che giocano insieme (Gigi si sta avviando all’ultimo scorcio di carriera, idem Barza, Bonucci è vicino ai 30……gli altri sono dei buoni giocatori…..)…….gli spagnoli non penso siano così tristi nel vedere giocare assieme i campioni di Real e Barcellona……per esempio.
E comunque, Alvarito se la poteva risparmiare ieri sera. Prenda esempio da Pogba, altro che doppietta!!
Vallo a trattenere, ora.
Lex, visto i danni?
@ Lex. Non sono stato abbastanza chiaro, nell’esposizione, chiedo scusa.
Mi riferivo al divertimento, alla soddisfazione per veder giocare le squadre.
E’ evidente che io mi trovi in una posizione diversa rispetto l’intera compagnia del blog.
Riconosco il mio limite.
Un mese e mezzo, e mi divertirò anch’io…
@Teo : ma guarda che mica ci vanno solo i giocatori della Juve agli Europei o alla Copa America. Ci vanno anche quelli di Real, Bayern, Barcellona, Utd, City, Chelsea……ecc.
Quindi ‘sta storia dei giocatori che poi arrivano stanchi alla preparazione non riguarda solo noi. E’ un po’ “provinciale” no?……
@Leo. Ricordati sempre:
Il calcio è quel gioco in cui 22 giocatori inseguono una palla, e alla fine vince sempre la Cermania… Ya?
A me questo Europeo più lungo piace. Anzi avrei pure inserito la “finalina” per il terzo e quarto posto.
Scritto da Lex Luthor il 18 giugno 2016 alle ore 08:31
Si, potevamo fare A/R. O magari fare qualificare le Far Oer, Andorra, San Marino…. Gibilterra, se c’ha una nazionale di calcio..
Sai che palle!
La Juve, Lex, l’unica cosa che conta è la Juve! (semiCit. Via col vento. Tara, l’unica cosa che conta è la terra..)
“………A parte i tedeschi…”(mike)…Ma guarda che anche i tedeschi non è che….Non so cosa ne pensano in Germania.. Fino ad adesso non è che hanno fatto vedere “mirabilie”!!!! leo
x mike…..ai francesi piace di più demolire Pogba che vedere giocare la sua nazionale…Forse lo vorrebbero al PSG….non mi spiego altrimenti! leo
x Lex…Dobbiamo giocare contro l’Irlanda il resto è un “po fuffa” :-)))) Lex, prima che se na va a Crotone mandami sta benedetta maglietta “autografata” di Grosso, per favore…leo
Lex, al momento, credo, non si possono ancora avere troppe “certezze” sulle squadre viste all’opera.
Ieri sera la Spagna benissimo, ma la Turchia ? La prima fù pessima
La Francia ha fatto 2 partite orrende.
I tedeschi come al solito saranno minimo tra le prime 4
Croazia bella e possibile (come al solito)
Italia cazzuta con un solo fuoriclasse ( quello in panchina che scappò una notte d’estate da Vinovo)
Inglesi non ne tengo mai conto perchè sono dei perdenti di successo, conclamati
Insomma, a parte i tedeschi, direi che certezze sulle probabili semifinaliste non se ne possono ancora dare