Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Si Alex
Anche io penso così
Mi sono espresso male e non si capiva
Credo che il Real non si è neanche voluto mettere a parlare, PP ci avrebbe voluto provare ad andare a raccattare qualche cosa
Probabilmente (forse) hanno fatto fare un salto a Raiola, se sono veramente interessati a Pogba
x Fabrizio…sui comportamenti di Marotta c’è sempre un qualcosa da dire o da ridire. Ad esempio non mi sono manco piaciute le dichiarazioni che ha fatto per l’affare Pjanic…Ha detto , in parole povere, che non si è neanche seduta a trattare con la Roma..e che il giocatore è voluto venire lui alla juve…come se alla juve c’è la “caritas” ove si accoglie chiunque voglia venire!!! leo
Lex
Ah ah ah ah aha ha ah delp ah aha ha scelta di vit aha ha ha
Ciao luca
Penso che paperino si sarebbe anche messo al tavolo con il real ma quelli gli han fatto na telefonata e lo han rimesso al suo posto.
Quello del vassallo:se avranno di nuovo bisogno di lui si rifaranno vivi.
Giocare (e percepire) di più è nelle aspettative di qualsiasi calciatore (o almeno di quelli ambiziosi). Morata per due anni ha navigato tra panca e campo, e quando si è seduto in panca non ha fatto nemmeno polemiche (se pensiamo a Zaza che si è lamentato di più…….)……o lameno non che io ricordi. Il giocatore è cresciuto ma la “spada di Damocle” ce l’avevamo noi sopra la testa e il Real ne ha approfittato. Gliene dobbiamo fare una colpa ai blancos per questo?
Se poi il ragazzo vuole andare a giocare nel Real che da 5 anni arriva tra le prime 4 d’Europa e ha vinto 11 Champions, come biasimarlo?…….a chi farebbe schifo andare a giocare con Bale CR7 e compagnia bella? (Stesso discorso vale per Pogba).
L’unico che ha rinucniato ai soldi per rimanere fedelle alla Juve è Del Piero, aveva offerte dai maggiori club del mondo ma ha fatto una scelta di vita (mmmmmmpppffffahahahahaha!).
x Fabrizio…nelle mie considerazioni non ho tenuto conto dei “problemi” del numero di calciatori arruolabili consentito dalle nuove norme dell’UEFA….leo
Quest’estate vengono messe a dura prova le alleanze e la politica di gentleman agreement di Marotta:
1) Il Chelsea si riprende Cuadrado mentre c’era un mezzo discorso prima che arrivasse Conte…
2) Il Sassuolo dovrebbe tenersi Berardi mentre vorrebbe tanto venderlo…
3) L’Inter medita di far guerra per Berardi dimenticando il “cadeau” fattole ad agosto per il profeteiro
4) Il Real riprende Morata e vorrebbe Pogba, in compenso di mollare Kroos o altri non ci pensa neppure.
Beppe, é un mondo di squali, bisogna diventare un po’ piu’ cattivi.
Leggo da altra parte e mi vien da ridere….Di Marzio dice che il sostituto di Morata potrebbe essere addirittura Immobile…sarebbe un bel colpo per Marotta, no???????????????????????? leo
Scritto da Leoncini 45 il 22 giugno 2016 alle ore 09:09
Leo, se dovesse tornare Immobile sarebbe esclusivamente per la questione del numero di giocatori provenienti dal vivaio.
In effetti é un po’ che ci penso: vanno via Morata e uno tra Zaza e Manzo, e prendono Immbolie piu’ una prima punta, questa pero’ deve allora essere di grande livello.
Perché Allegri gli ha consigliato di restare per crescere…
;-)
Nessuno, intervengoo! Mi hanno dato fastidio le dichiarazioni “caramellose, del giocatore di quest’ultimo mese…La “juve” non è mai stata casa sua….E’ venuto alla juve solo per il solo scopo di potere giocare (giocare) e per far vedere al suo Real il suo reale valore…la juve ha forse sbagliato a farlo giocare così tanto..Lo avesse fatto con Coman avrebbe avuto una logica…ti pare? leo