Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Fermo restando Alex che tutti quelli citati da te, ultimo dei quali il profeta,gridano vendetta. Ma nn credo che Marotta nn sappia che uno come Gundogan sarebbe stato la ns soluzione per un bel po di anni.
Alex
Io nn ne capisco abbastanza da giudicare l’operato di Marotta. Ma i cordoni della borsa sono ben stretti, e quindi mi chiedo cosa di piu avrebbe potuto fare con un budget di questo genere. Faccio l’esempio di Verratti: quando uno dei ns ha rifiutato la destinazione l’unico modo per prenderlo era versare dodici milioni cash. Ora: mi rifiuto di credere che Marotta nn lo avrebbe fatto, se avesse potuto. Il problema nn é Marotta, ma il ragazzino che nn ha voglia di scucire il grano.
@Teo : in fondo la Juve poteva anche permettersi di scommettere qualcosa in più di 22 mln su un giocatore. Probabilemnte quelli del Real, che non hanno l’anello al naso, ci hanno visto un ottimo giocatore. Ma siccome loro comprano dei fuoriclasse, a 20 anni hanno pensato bene di mandarlo a fare esperienza alla Juve, di farlo formare e di riprenderselo per un pugno di dollari. E di rivenderlo a tante cucuzze.
La “recompra” è stata abbastanza vergognosa, nel senso che va bene da piazzare alle provinciali. Siamo i servi di Perez?….Spero di non vederne più di recompre imposteci.
#chiamaliscemi
Teo
Io lo scritto x anni ma quelli ke sperano che la juve faccia 1-1 contro la loro squadra cantavano le odi di marotta.
La juventus non cresce nulla x nessuo.
Marotta si deve vergognare dell’op morata e quella com.
Vergognare.
@Lex, l’organizzazione societaria della Juve di oggi mi induce a pensare che le indicazione di quale giovane e/o esperto giocatore si debba contattare non le dia il solo Marotta. Forse fino a due/tre anni fa si, ma oggi c’è uno staff di un tale livello che se non fosse veramente operativo a quei compiti se ne sarebbe già andato, lo staff…
Certamente che ce ne faremo una ragione, e sopravviveremo di sicuro.
Quello che lascia l’amaro in bocca è aver pre-visto la crescita del giocatore, anche se non fino a tanto, e non esser riusciti a trasferire quella crescita nel valore di riscatto.
Voglio dire, ci può pure stare che tu prendi un giovane con quel tipo di prestito e tenti di valorizzarlo, ma devi prevedere pure che la controparte sarà indotta a riprenderlo solo se la crescita sarà importante, e in quel caso il valore di riscatto lo devi quantificare per quel livello, non certamente 30 milioni.
Morata: “Io alla Juve mi sento a casa, mi dispiacerebbe andare via.”
Dai Beppe, metticela tutta! Teniamolo!
A me chiello ieri non è dispiaciuto. Ha sbagliato diversi appoggi? È’ vero, ma è’ pure uno che prova passaggi aggressivi, in grado di mettere l’ala sulla corsa e non con palla addosso. L’ha fatto diverse volte sia con giace che con eder ieri. Poi dipende anche dal fatto che gli altri preferiscano sia lui ad impostare piuttosto che gli altri due.
“Bonucci è un buon difensore, ma Ranocchia è forte di testa, non teme l’uno contro uno, è sempre tranquillo e attento, qualità importantissime per un difensore. Andrea sta crescendo davvero alla grande, è strepitoso” ‪#‎Bergomi‬ 12.03.2011
@Teo : se se neva ce ne faremo una ragione. Idem per Pogba. Siamo sopravvissuti alla partenza di Zizou…..vedrai che Peppino investirà bene tutte quelle cucuzze. (Speriamo!!!!!)
:-)))))