Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Questa me la segno assieme a quella di Tielemans!
Citando Franzò : Mike ti prego non augurarmi mai niente.
:-))))
Ionita…ma chi è?
Guarda Lex, non mi chiedere perchè, ma nonostante la “profezia” Bonny, dico che almeno in semifinale ci arriviamo.
Me lo sento.
@Mike70 : temo anch’io l’impiego di Bonucci e il rischio squalifica. Purtroppo. Poi siccome le tue profezie portano una sfiga della madonna magari verrà espulso pure Barzagli e ci rotroveremo con Ogbonna-Chiello come centrali contro la Spagna.
:-))))))
Noooo abbiamo perso Ionita???
Se son vere le anticipazioni giornalistiche sul probabile impiego di Bonucci, questa sera contro gli irlandesi, vedo profilarsi all’orizzonte della Conte Boy Band, un altra “Sassuolo”.
Pur di fare 9 punti nel girone è pronto a far prendere un ammonizione a Leo, rischiando il suo NON utilizzo contro gli iberici.
Follia ……
http://www.calciomercato.com/news/napoli-superata-la-juve-per-ionita-575997 Anche Ionita è andato, restano Soriano e Saponara
visto il tabellone degli Europei, ok si torna a casa presto, tutti sani speriamo
a leggere qui sembrerebbe che a PP lo stiano prendendo tutti per i fondelli, però si dimentica che Ionita, Soriano e Saponara li avrà blindati, infatti sinora non li tocca nessuno
mike, ma come li hai calcolati quegli 80 milioni? :-))
E comunque non avete considerato i soldi che CERTAMENET arriveranno dalle cessioni di Pereyra, Asamoah ed Hernanes, minimo 50 milioni. Il budget sale dunque a 280 milioni :-))
Scritto da Fabrizio il 22 giugno 2016 alle ore 09:08
Hai dimenticato il milione per il Pado……….. 281 milioni !!!! :-)))