Il filo che lega Belgio-Italia 0-2 a Italia-Svezia 1-0 è un filo di ferro. Si chiama fase difensiva. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e il resto della squadra. Non è tutto lì, ma tutto comincia da lì. Come a Berlino, dieci anni fa. Non siamo i più forti, e difficilmente lo diventeremo. Ma in questo Europeo che spesso paga alla fine, e la cui media gol ha appena toccato i due a partita, siamo già agli ottavi e se penso all’aria fritta e tragica di un mese fa, bè, qua la mano.
In due gare, una parata di Buffon, una sola: su Nainggolan, lunedì sera. E non più di due palle-gol concesse: a Lukaku e a Origi. Nella tonnara che è il calcio di fine stagione, i «bastardi» della stampa francese sanno essere anche sceriffi. Occhio, però, alle tirate di maglia: Lichtsteiner l’hanno beccato, Bonucci quasi.
Ha deciso l’attaccante che avrei tolto: Eder. Invece Conte ha richiamato Pellè. Meno male. Non capita spesso di segnare da rimessa laterale: Chiellini, Zaza, Eder. La sgrullata di Zaza è stata cruciale, non solo preziosa, con una torsione da lottatore. A conferma che, in assenza di fuoriclasse, un quarto d’ora di popolarità non si nega a nessuno, basta iscriversi e volerlo.
Gol a parte, sono state la ripresa della squadra e la traversa di Parolo a giustificare il diritto alla vittoria, fin lì molto esiguo. Erano sei, gli juventini in campo nel finale. Un dettaglio che regalo alla vostra sportività . Era una partitaccia da zero a zero, con Ibra che aveva bisogno dei muscoli di Chiellini o chi per lui – come Alì dei pugni di Foreman, a Kinshasa – per creare quell’atmosfera da «rumble in the jungle» che tanto lo eccita.
Bravi noi a studiare il Belgio. Bravo Hamren a studiare noi (e, per un tempo, a romperci le scatole). Poi, però, alla riffa degli episodi è entrato Zaza ed «uscito» Eder. Conte corrente.
Gioca bonucci.mah….incomprensibile.
Lex mi pare 5/1 passandone tre per girone le quote superamento girone erano basse.
@Alex : sarebbe bello sapere a quanto veniva pagato il superamento del girone da parte dell’Islanda prima ce iniziassero gli Europei.
Una bella finale Italia-Islanda……
Odinoooooooooo!!!!!!!!
@Robertson : neanch’io capisco il senso dell’impiego di Bonucci (sempre che lo metta in campo), con la Spagna lunedì.
@Joe : Ciro sì che è ju29ro!…..nonostante il trattamento ricevuto dalla dirigenza di allora non ha mai sputato nel piatto in cui ha mangiato per anni.
Stasera al Juventus Club Doc Vero Amore Malta ci sara Ciro Ferrara.
Oggi André Gomes non mi é piaciuto, invece continuo a trovare interessante Joao Mario.
Lex
La croazia io,e lo avevo scritto,la vedo tra le favorite per vincere il torneo.squadra completa in tutti i reparti con punte di eccellenza(modric rakitic perisic versaliko lo stesso serna)e simile all’italia per capacita’di letture tattiche.non ho idea come funzionino le cose a casa loro ma io tra kalinic e il lottatore greco/croato non avrei dubbi specie perche’in queste competizioni fare gol conta piu’che in un campionato.
L’italia e’scarsissima salvo difesa e mister ma andando avanti supplire alla mancanza di qualita’con l’organizzazione sara’sempre piu’dura.
La spagna e’lontana parente di quella di 2/3 anni fa ma secondo me ha abbastanza siluri per affondarci.
Detto cio’Abbiamo piu’chances con la spagna che i croati.
Succede di tutto tra Ungheria e Portogallo… finalmente un bel match!